Attualità
16 Aprile 2018
Sugli esami c'è la minaccia dello sciopero dei docenti. Balboni: "Chiediamo un appello ufficioso regolamentato"

Quasi 2500 firme per salvaguardare la sessione universitaria estiva

di Redazione | 2 min

Leggi anche

di Simone Pesci

Poco meno di 2500 firme – 2496 per la precisione – raccolte in 7 giorni per salvaguardare lo svolgimento degli esami della sessione estiva universitaria di giugno e luglio, sui quali incombe la minaccia dello sciopero nazionale proclamato dai docenti.

E’ il risultato ottenuto da Azione Universitaria di Ferrara, il cui presidente Alessandro Balboni non nasconde la soddisfazione perché “in così poco tempo non è mai successo nella storia di Unife che si raccogliessero così tante firme”. “Siamo stati gli unici in Italia ad attivarci – sottolinea il presidente di Azione Universitaria -. Per noi studenti sarebbe un grave danno, perché a settembre subentrano i discorsi che riguardano l’assegnazione di una borsa di studio per merito e la detassazione. Se viene preclusa la possibilità di dare un esame a giugno significa non riuscire a maturare i crediti necessari”.

In questo senso le 2496 sottoscrizioni sono state propositive, perché come spiega Balboni, si è chiesto di “introdurre un appello ufficioso ma regolamentato, così da mantenere costante il numero degli appelli durante la sessione estiva”. “Molti professori ci hanno appoggiato” dicono i rappresentanti di Azione Universitaria, con Balboni che afferma come “le loro istanze sono condivisibili e ragionevoli, ma ci siamo sentiti in dovere di intervenire dal momento in cui lo sciopero danneggia i diritti di noi studenti”.

Un primo risultato è già stato ottenuto, perché si discuterà della questione nel prossimo Senato accademico, previsto per la mattinata di martedì 17 aprile. “Abbiamo raccolto le firme di più di un decimo degli studenti di Unife, un quarto della popolazione frequentante” commenta il senatore accademico Edoardo Luigi Manfra, il quale ricorda come “molti fuorisede non hanno potuto firmare perché a ridosso delle vacanze pasquali”.

Infine un rammarico, nemmeno troppo inaspettato per gli esponenti di Azione Universitaria, perché “non tutte le associazioni studentesche hanno appoggiato l’iniziativa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com