Cento
15 Aprile 2018
L'assessore Fortini: "Progetto che incrementa il valore del territorio"

Fibra ottica, lavori quasi ultimati in via Ferrarase

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un libro per i bambini della Pediatria di Cona

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Benedetto XIV promuovono una raccolta di libri “usati ma tenuti bene” per bambini che, grazie alla collaborazione dell’associazione Circi di Ferrara, saranno a disposizione dei bambini ospiti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona

Ausl: “Nessun depotenziamento all’ospedale di Cento”

L'Ausl replica alle dichiarazioni apparse in una lettera arrivata al giornale relativa all’ospedale di Cento per cui "corre l’obbligo di precisare che "la temporanea chiusura dei 10 posti letto di medicina non è assolutamente legata a un depotenziamento dell’ospedale"

Cento. Traumatologia e Ortopedia “Ospedali di eccellenza 2024”

L’Unità Operativa Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale di Cento, in particolare per quanto riguarda la chirurgia della spalla, è stata individuata come eccellenza italiana dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, che gli ha conferito la certificazione degli “Ospedali di eccellenza 2024”

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

L’importanza dell’Ospedale di Cento per questo territorio

Quella che vado a raccontare è una vicenda vissuta direttamente e che porto all'attenzione di tutti per evidenziare quanto sia determinante avere un presidio ospedaliero ben strutturato nel territorio centese. In queste ore, la madre di una mia collega di lavoro,...

Cento. Lunedì 16 aprile prenderanno il via i lavori a completamento dell’intervento per l’infrastrutturazione in banda ultra-larga con fibra ottica da parte di Lepida dell’area industriale di via Ferrarese.

Un primo stralcio, completato a febbraio, è consistito nella realizzazione di una dorsale, finanziata dal Comune con una somma di 39.600 euro, che si è conclusa in un punto centrale rispetto alla superficie da servire. In questa seconda fase verranno completate le connessioni da questo punto a tutti i 9 stabili che hanno aderito al progetto, per un totale di una quindicina di aziende, ciascuna delle quali ha contribuito con una somma.

Verranno posati 7 cavi da 12 fibre ottiche per un totale di 3km, utilizzando principalmente l’infrastruttura esistente di pubblica illuminazione, limitando gli scavi necessari a soli 100m. I collegamenti saranno tutti di proprietà del Comune, con la gestione e manutenzione a carico di Lepida, mentre le aziende avranno il diritto di utilizzo delle rispettive tratte.

«Questo progetto – afferma l’assessore all’Innovazione, Matteo Fortini – è abilitante per l’area produttiva, incrementando il valore del territorio e consentendo alle imprese di accedere a servizi innovativi e di comunicare in tempo reale con clienti e fornitori. La parte di proprietà del Comune potrà abilitare l’installazione di apparecchiature utili per esempio per videosorveglianza, sensoristica ambientale, misure di traffico, espansioni della rete con connessioni wireless a lunga distanza».

Gli interventi saranno eseguiti in via Matteo Loves, via Toti, via Belfiore, via Atti, via Micca, via Ferrarese e via della Canapa. Dunque dal 16 aprile al 16 maggio, e comunque sino al termine dei lavori, dalle 8 alle 18, contestualmente all’avanzamento dei lavori, sarà istituita una strettoia asimmetrica e in alternativa, qualora si rendesse necessario al fine di garantire la sicurezza della circolazione, un senso unico alternato e/o un divieto di sosta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com