Portomaggiore
14 Aprile 2018
Le note dei giovani interpreti di musica classica risuoneranno anche quest’anno alla "Delizia del Verginese"

I talenti della musica si sfidano al Concorso “Agostini”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bullismo a Portomaggiore. I compagni incrociano le braccia

Interviene il sindaco di Portomaggiore Dario Bernardi sugli studenti delle scuole medie che lunedì mattina hanno incrociato le braccia in solidarietà a un loro compagno che ha riportato un trauma cranico minore a causa di atti di bullismo

Ruba nel supermercato, minaccia i clienti e aggredisce i carabinieri

Ha minacciato le persone che si trovavano all'interno di un supermercato di Portomaggiore e all'arrivo dei carabinieri ha aggredito i militari. L'uomo, di nazionalità straniera, è stato poi trovato in possesso di merce rubata nello stesso esercizio commerciale. Arrestato e condannato per resistenza a pubblico ufficiale e furto

Portomaggiore. Le note dei giovani interpreti risuoneranno anche quest’anno alla “Delizia del Verginese” per la quindicesima edizione del Concorso Agostini. In un periodo di grande successo per i “talent televisivi”, torna per il quindicesimo anno quello che da tempi non sospetti potremmo definire il primo “talent” della musica classica della provincia di Ferrara.

Il Concorso Lodovico Agostini, organizzato dall’associazione polifonica “Il Nuovo Echo”, con la collaborazione ed il sostegno dell’amministrazione comunale di Portomaggiore – riservato agli allievi delle scuole medie tradizionali, ad indirizzo musicale, ai licei musicali, ai conservatori, alle scuole di musica -, è un concorso musicale che negli anni ha acquisito sempre un maggior prestigio, grazie alla partecipazione sempre crescente e alla qualità sempre più alta dei partecipanti provenienti da tutte le parti d’Italia.

Ad ascoltare ed esprimersi sulla preparazione dei ragazzi sarà una giuria composta da esperti musicisti del settore, quest’anno composta da Maurizio Pagliarini, Stefano Peretto, Fabio Pilati,  Renzo Rossi e Vittorio Veroli. La quindicesima edizione del Concorso Agostini si svolgerà dal 16 al 22 aprile  nel complesso della Delizia Estense del Verginese, dove si terranno con un calendario molto serrato tutte le audizioni.

Da non perdere infine il concerto finale dei premiati che si terrà presso l’auditorium del rettorato dell’università di Ferrara il giorno 22 aprile alle ore 14, per concludere in maniera ufficiale la manifestazione. Anche quest’anno, l’associazione polifonica “Il Nuovo Echo”, che ha ideato e continua con successo crescente ad organizzare il concorso, ha mantenuto una particolare categoria riservata alle orchestre che prevede la possibilità di partecipazione anche a gruppi formati da allievi facenti parte di diverse istituzioni scolastiche pubbliche e private e/o associative allo scopo di favorire nel modo più ampio possibile la collaborazione tra realtà musicali, nonché la categoria riservata ai cori.

Con il concorso, che quest’anno vede la partecipazione di circa 700 giovani musicisti, intende creare occasioni di confronti costruttivi e contatti tra realtà scolastiche diverse tra loro e favorire scambi artistici e di amicizia, senza trascurare naturalmente l’aspetto inevitabilmente legato alla promozione del nostro territorio di Portomaggiore e più in generale della nostra provincia. Importante l’opportunità di fornire a ragazzi, docenti e genitori di gioire degli scambi professionali culturali e di amicizia che inevitabilmente si instaurano in situazioni nelle quali si fondono competizione, studio, confronto costruttivo, divertimento; il tutto all’insegna della musica quale valore assoluto ed aggregante, indispensabile nella crescita culturale delle comunità e del singolo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com