Altri sport
9 Aprile 2018
Sabato sera sfide ad altissimi livelli con coreografie e spettacoli che hanno richiesto un grande impegno a tutte le società partecipanti

I premi del Ferrara’s Sport Talent chiudono la grande festa del Giocagin

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Due bimbe accusano un malore, salvate dai genitori e dal 118

Due bambine colpite da un malore improvviso e successivamente salvate, a poche ore di distanza l'una dall'altra. È quanto accaduto nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile a Lido di Spina e a Gallo, in entrambe le circostanze sotto gli occhi spaventati dei genitori, che immediatamente hanno chiesto l'intervento provvidenziale dei sanitari del 118, arrivati sul posto anche con l'elisoccorso

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Bis europeo per Illia Kovtun, la stella ucraina della Pgf

A Rimini è in corso di svolgimento il primo atto del Campionato Europeo di Ginnastica Artistica, quello dedicato ai maschi, e a Ferrara si tifa azzurro e anche, immancabilmente, per il palestrino Illia Kovtun, stella ucraina da quattro anni portacolori della...

Dopo mesi di preparazione e attesa, sabato 7 aprile, presso il Palasport di Ferrara, è andato in scena Giocagin 2018, la storica manifestazione di danza e spettacolo, targata Uisp, che coinvolge oltre 54 città italiane da febbraio a giugno in nome dello sport e della solidarietà. Sia durante il pomeriggio che la sera si sono riempiti gli spalti per assistere alle esibizioni di ginnastica, danza, pattinaggio, arti marziali e molto altro ancora. Giunto alla sua 23° edizione ferrarese, Giocagin 2018 ha coinvolto 47 società nei due spettacoli svoltisi dalle 15 alle 17 e dalle 20.30 alle 23.

Tra le grandi novità di quest’anno va segnalato l’evento serale, diventato una vera e propria competizione, il primo “Ferrara’s Sport Talent”. Una sfida ad altissimi livelli con coreografie e spettacoli che hanno richiesto un grande impegno a tutte le società partecipanti. Il maggiore spirito agonistico è stato suggellato da un podio di tre classificati stabilito da una giuria popolare (1 Pattinatori Estensi; 2 Pol. Doro; 3 Gym&Tonic), a cui si è aggiunto un premio del pubblico grazie ad una votazione online (El Movimiento). La partecipazione via web ha rappresentato un vero successo in termini numerici, raggiungendo quota 4000 votazioni. Anche durante la manifestazione pomeridiana, il vero e proprio Giocagin non competitivo, il pubblico della rete ha deciso tre premi di gradimento: 1 Asd Progetto Danza/B-Side Dance Crew; 2 Asd Pol. Doro; 3 Gruppo Let’s Dance Body Time Asd.

A coronamento della manifestazione, durante il saluto finale, in cui tutte le società gremivano il campo del Pala Hilton Pharma, un ballo spontaneo ha coinvolto tutti, spettatori compresi, suggellando così una giornata all’insegna dello sport e della solidarietà.
Giocagin e Ferrara’s Sport Talent condividono, infatti, il medesimo spirito solidale verso i più bisognosi, lo stesso biglietto sarà devoluto alla raccolta fondi a favore di progetti di sport e cooperazione, volti soprattutto a migliorare le condizioni di vita di bambini in aree disagiate. La raccolta fondi del 2018 riguarderà i rifugiati siriani in Libano. Sono ormai sei anni che la guerra civile è scoppiata in Siria e 5 milioni di rifugiati sono stati costretti ad abbandonare la normalità delle loro vite cercando rifugio nei Paesi confinanti. Dopo l’intervento del 2017 a Macharia al Qaa, che ha permesso l’acquisto di un primo Ludobus attualmente operativo con operatori formati da Uisp, Giocagin 2018 continuerà, con la sua consueta generosità, a contribuire alla risposta umanitaria attraverso l’acquisto di un nuovo Ludobus che permetterà a Terre des Hommes di raggiungere anche i bambini delle aree più remote garantendo loro il diritto al gioco e all’infanzia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com