Altri sport
7 Aprile 2018
L'Accademia Bernardi trasforma piazza Municipale in una pedana a cielo aperto per "l'unico sport dove non ci sono differenze coi disabili"

La scherma come elemento di inclusione al weekend della pace

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Due bimbe accusano un malore, salvate dai genitori e dal 118

Due bambine colpite da un malore improvviso e successivamente salvate, a poche ore di distanza l'una dall'altra. È quanto accaduto nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile a Lido di Spina e a Gallo, in entrambe le circostanze sotto gli occhi spaventati dei genitori, che immediatamente hanno chiesto l'intervento provvidenziale dei sanitari del 118, arrivati sul posto anche con l'elisoccorso

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Bis europeo per Illia Kovtun, la stella ucraina della Pgf

A Rimini è in corso di svolgimento il primo atto del Campionato Europeo di Ginnastica Artistica, quello dedicato ai maschi, e a Ferrara si tifa azzurro e anche, immancabilmente, per il palestrino Illia Kovtun, stella ucraina da quattro anni portacolori della...

di Simone Pesci

Se sport e pace condividono gli stessi principi di socialità, rispetto e lealtà, è facile spiegare la presenza dell’Accademia di Scherma “G.Bernardi” di Ferrara in piazza Municipale nell’ambito del “Weekend della pace” organizzato dai Lions. E, anche questa, non è una casualità perché i Lions hanno molto a che vedere con la società sportiva di via Stefano Trenti.

Lo scorso dicembre, a ridosso delle festività natalizie, l’Accademia ha infatti scartato un graditissimo regalo fatto proprio dai Lions, che hanno omaggiato la “Bernardi” con una pedana paraolimpica per favorire la pratica della scherma anche ai disabili. A consolidamento del sodalizio ferrarese, l’Accademia, durante il “Weekend della Pace”, terrà in piazza Municipale delle esibizioni di scherma – sia olimpica che paraolimpica di tutte le specialità, ovvero fioretto, spada e sciabola – volute per cercare di avvicinare a questa disciplina sportiva più persone possibili, di tutte le età e di tutte le condizioni fisiche.

“La scherma è l’unico sport di inclusione, perché io normodotato posso sedermi su una carrozzella e non ci sono più differenze” fa notare l’istruttore nazionale Alvise Porta, che rivela come l’”Accademia Bernardi” stia “entrando nelle scuole medie per proporre dei progetti di inclusione, tentando di inserire i ragazzi disabili nelle realtà sportive”. E ci si è già riusciti, perché “un ragazzo disabile della Dante ha deciso di venire a fare scherma”.

Saranno dei giorni intensi, quindi, per l’Accademia che trasformerà piazza Municipale in una pedana a cielo aperto, dove i curiosi potranno fare una piccola prova con i due istruttori sempre presenti oppure semplicemente ammirare le esibizioni degli atleti.

Un occhio particolare, comunque, va sempre a chi è meno fortunato di noi, perché la scherma si pratica anche in ospedale. Dentro il nuovo centro di riabilitazione di Cona, infatti, è “presente una pedana paraolimpica, in modo che i ragazzi che stanno vivendo la fase riabilitativa possano fare sport”. Pace e scherma condividono molto più di quello che si pensa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com