Bondeno
30 Marzo 2018
Bergamini: "Contenuta una situazione potenzialmente pericolosa". Indagini in corso per l'inquinamento ambientale 

Sversamento di gasolio nel canale di Burana

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Due bimbe accusano un malore, salvate dai genitori e dal 118

Due bambine colpite da un malore improvviso e successivamente salvate, a poche ore di distanza l'una dall'altra. È quanto accaduto nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile a Lido di Spina e a Gallo, in entrambe le circostanze sotto gli occhi spaventati dei genitori, che immediatamente hanno chiesto l'intervento provvidenziale dei sanitari del 118, arrivati sul posto anche con l'elisoccorso

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Bondeno. Erano da poco passate le 20 di mercoledì sera, quando alcuni cittadini della zona di via Leopardi hanno avvertito un forte odore di idrocarburi, scorgendo dai piani più alti di una palazzina anche una vistosa macchia oleosa che si allungava dallo scolo Poretto, in direzione del canale di Burana.

I primi ad accorrere sul posto sono stati i vigili del fuoco volontari di Bondeno, inviati dalla centrale operativa di Ferrara, allo scopo di verificare l’accaduto. Sul luogo è arrivato anche il sindaco Fabio Bergamini, immediatamente avvertito di quanto stava succedendo. Dai controlli eseguiti dai vigili del fuoco volontari, si è accertato come il grosso della chiazza oleosa provenisse da un ponticello, situato nel quartiere Belfiore, in fondo a via XX Settembre.

La macchia di gasolio è stata ricondotta ad uno scarico fognario, più precisamente ad un’abitazione privata situata nelle vicinanze presso la quale è presente una vecchia cisterna di gasolio. Anche se al momento non è dato sapere di più, visto che sono in corso le indagini dei carabinieri forestali, i quali stanno cercando di ricostruire con esattezza l’accaduto.

Ad ogni modo, «la sinergia attivatasi immediatamente tra le forze intervenute – ha commentato il sindaco Bergamini – dimostrano l’efficacia dell’azione di contenimento di una situazione potenzialmente molto pericolosa. Ciascuna delle componenti in campo – i vigili del fuoco volontari, che hanno tamponato la chiazza; l’Arpae che ha compiuto i prelievi e i carabinieri forestali, che stanno svolgendo le indagini – è intervenuta celermente, contenendo fortemente i rischi per l’ambiente».

I vigili del fuoco volontari, nello specifico, hanno circoscritto il versamento di gasolio, con barriere galleggianti, per poi recuperare gran parte degli idrocarburi mediante pannicoli assorbenti, che andranno in seguito smaltiti come rifiuto speciale. Assieme all’Arpae (chiamata sul posto dai carabinieri) è intervenuto anche un responsabile del Consorzio di Bonifica, che ha provveduto a bloccare la chiusa che porta l’acqua del canale verso Ferrara. Questo per accertare se vi fosse, all’altezza della Botte Napoleonica vicina al Panaro, un addensamento di materiali inquinanti.

Dopo una riunione svoltasi nel pomeriggio di giovedì 29, si è quindi deciso di riaprire il flusso regolare del canale, attorno alle ore 15. Nel frattempo, sono in corso le indagini che dovranno accertare in seguito le responsabilità dell’inquinamento ambientale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com