Spettacoli
13 Marzo 2018
A un anno dalla scomparsa di Paolo Villaggio, il comico ferrarese raccoglie l'eredità del ragioniere più divertente d'Italia

Fantoni omaggia Fantozzi in un musical che debutterà a Roma

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Ferrara il Delirio a due di Nuzzo e Di Biase

Non c’è due senza tre: terzo spettacolo con la regia di Giorgio Gallione al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara. Questa volta con “Delirio a due”, di Eugéne Ionesco, e il più che collaudato sodalizio, sulla scena e nella vita, Corrado Nuzzo-Maria Di Biase

“Piovano & Friends” in concerto con brani di Mendelssohn e Čajkovskij

Prima dei due concerti sinfonici che concluderanno la stagione a giugno, Ferrara Musica propone un affascinante appuntamento di musica da camera. Lunedì 6 maggio - Teatro Comunale “Claudio Abbado”, inizio alle 20.30 - è in programma un concerto intitolato “Miei diletti archi”, che vedrà protagonista l’ensemble Piovano & Friends

Paolo Villaggio e Gianni Fantoni

“Fisicamente è la mia copia, speriamo che non muoia così ho la certezza che può continuare la mia opera”. È la benedizione che Paolo Villaggio diede a Gianni Fantoni, a cui consegnò simbolicamente il testimone della indimenticabile saga di Fantozzi.

Un’eredità che il comico ferrarese ha dovuto raccogliere poco dopo: dalla battuta del luglio 2016, passò appena un anno prima che spirasse il mostro sacro della comicità italiana.

A un anno dalla scomparsa di Villaggio, “mio mentore che ha creato l’unica maschera comica italiana degli ultimi 40 anni” commenta Fantoni, l’originale musical in suo onore è pronto a debuttare al teatro Sistina di Roma a ottobre.

“Lo spettacolo parte davvero, dopo un paio d’anni di ‘avvicinamento’ – spiega il comico ferrarese che ha iniziato la sua carriera proprio imitando il ragioniere più sfortunato e divertente d’Italia -. L’unica cosa che al momento posso anticipare è che le musiche saranno di Vince Tempera, che diresse quelle originali dei primi film, e che io farò Ugo Fantozzi! Per il resto ci vuole un po’ di pazienza…”.

Intanto l’inventore del “festival dei pigri” ha il suo bel da fare. Recentemente è stato ospite a Che tempo che fa, in onda su Rai 1, con un siparietto sui suoi esordi nella comicità: l’imitazione del pomodoro fresco (o classico), pomodoro fiaschetto (o San Marzano) e il pomodoro napoletano. Fabio Volo, tra gli ospiti del programma condotto da Fabio Fazio, richiede lo sketch del deodorante stick e viene accontentato. “Sembrano cose così però ci ho fatturato per degli anni” ironizza Fantoni in tv, per poi tornare a lavorare sulle disavventure fantozziane che porterà in scena a ottobre nel teatro romano. La sua apparizione pubblica nella veste di Fantozzi sarà il 27 aprile a Ferrara, in occasione della terza edizione del MusicFilm.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com