Politica
17 Febbraio 2018
Lettera del sindacato al ministro: "Manca personale per vigilare ai seggi e presidiare Carnevale di Cento e Spal"

Appello Sap a Minniti: “Sicurezza fortemente a rischio nei giorni delle elezioni”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Elezioni. Enrico Bassi: “Copparo riparta da Berco e agricoltura”

È con lo slogan ‘’Riparti Copparo’’ che si è presentata, venerdì sera 17 maggio, in Piazza della Libertà, a Copparo, la coalizione di centrosinistra sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e lista civica Rinascita. Un gruppo composto da 16 candidati aventi un unico obiettivo: “Vicino alle persone’’. E, attorno a loro, oltre 300 persone

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Cena di FdI. Alessandro Balboni: “L’alternativa non è all’altezza”

Posti esauriti al ristorante “Le Querce” per la cena di Fratelli d’Italia. Al tavolo di presidenza il sen. Alberto Balboni, il presidente provinciale Alessandro Balboni, la coordinatrice comunale Chiara Scaramagli, l’on. Mauro Malaguti, il candidato alle europee Stefano Cavedagna e il sindaco di Ferrara Alan Fabbri

Poca igiene, multe a fruttivendolo e azienda agricola

I Carabinieri hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio con particolare riferimento alle normative riguardanti la circolazione stradale e l’igiene degli alimenti, del lavoro e dell’ambiente con il supporto dei colleghi dei “Reparti Speciali” del N.A.S. di Bologna, del Nucleo Ispettorato del lavoro di Ferrara e del Nucleo Forestali

Ubriaco al bar, aggredisce con pugni, spintoni e sputi i Carabinieri

All’arrivo dei Carabinieri l’uomo ha rifiutato di esibire i documenti e di declinare le proprie generalità, scagliandosi contro l’auto dei militari e danneggiando con un pugno un lampeggiante. Poi, mentre i Carabinieri cercavano di contenerlo, li ha aggrediti con pugni, spintoni e sputi

Non si farà scappare l’occasione il sindacato autonomo di polizia, Sap, per presentare al ministro dell’Interno Marco Minniti, in visita oggi a Ferrara, una lettera nella quale si evidenzia nuovamente la carenza di personale che la Questura di Ferrara ha ormai da lungo tempo.

A Minniti il Sap, attraverso le parole del segretario provinciale Luca Sita, viene lanciata una sorta di allarme sicurezza per il territorio ferrarese coincidente con i tre-cinque giorni delle elezioni politiche, quando il personale della Polizia di Stato sarà impegnato pressoché totalmente nel servizio di vigilanza dei seggi e, contemporaneamente, a presidiare importanti eventi come il Carnevale di Cento e l’incontro calcistico di serie A tra Spal e Bologna, “caratterizzato notoriamente da un forte campanilismo tra le due tifoserie e grossa acredine tra gli ultras”.

La vigilanza ai seggi elettorali (tre giorni continuativi da sabato a lunedì) impegnerà per la quasi totalità anche il personale della Squadra Mobile, deputato normalmente alle attività di indagine, “inoltre gli operatori dovranno recuperare i due giorni di riposo previsti nella settimana e ciò significa che per cinque giorni non vi sarà alcuna attività di indagine nel territorio ferrarese”.

Per questi motivi, come spiega Luca Sita, in quei giorni “la sicureza del territorio ferrarese sarà fortemente a rischio in quanto è verosimile che si potranno assicurare solo servizi minimi e soprattutto non sarà prevista attività investigativa o di intelligence che è di fondamentale importanza nel constrasto alla criminalità”.

Non mancano, nella lettera aperta del Sap, riferimenti a criticità che si trascinano da tempo: carenza di 70 unità nell’organico della Polizia di Stati negli ultimi dieci anni, situazioni di criticità quotidiane (zona Gad e non solo) “alle quali è sempre più difficile dare risposte”, giornate con presenza di una sola volante “con ripercussioni in termini di sicurezza sia per i cittadini che per gli stessi operatori”.

Ma, al di là delle criticità ormai radicate, l’appello più urgente al ministro il Sap lo lancia per le giornate che coincidono con le elezioni e con altri eventi di richiamo in provincia. E a questo proposito non manca una protesta nei confronti del prefetto, al quale – riferisce Sita – è stata segnalata la situazione: “Gli abbiamo chiesto di valutare soluzioni fattive quali la possibilità di ottenere rinforzi o di spostare l’evento calcistico a una data differente. Il signor Prefetto oltre a non essersi degnato di fornire un riscontro a quanto segnalato pare che non abbia comunque intrapreso alcuna iniziativa confidando forse più nella buona sorte che in una pianificazione seria”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com