Copparo
16 Febbraio 2018
Nel pomeriggio di giovedì sindacati e amministratore delegato si sono incontrati per parlare della sicurezza nello stabilimento

Alla Berco c’è un problema con le manutenzioni e i rischi collegati

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Carife. Il caso irrompe nell’attuale campagna elettorale

"Come prevedibile, il caso Carife irrompe giustamente nell’attuale campagna elettorale. L’assurda vicenda dell’annientamento “per legge” della Carife, avvenuto il 22/11/2015, resta una storia dolorosa da cui tutti dobbiamo trarre importanti insegnamenti; una vicenda, tra l’altro, a cui mancano ancora delle risposte"

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

Elezioni. Enrico Bassi: “Copparo riparta da Berco e agricoltura”

È con lo slogan ‘’Riparti Copparo’’ che si è presentata, venerdì sera 17 maggio, in Piazza della Libertà, a Copparo, la coalizione di centrosinistra sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e lista civica Rinascita. Un gruppo composto da 16 candidati aventi un unico obiettivo: “Vicino alle persone’’. E, attorno a loro, oltre 300 persone

Piccoli lettori crescono a Tamara

Tamara. Terzo appuntamento, martedì 21 maggio, con “Ci vediamo fuori”, il calendario di eventi e attività gratuite negli spazi verdi di Copparo e frazioni organizzati dall'Amministrazione comunale. Dopo Ambrogio e Sabbioncello San Vittore, la rassegna “Se un giorno...

Aperte le iscrizioni al Tenda Summer School

Torna a Villa Mensa la Tenda Summer School Junior di Copparo: l’ormai 4ª edizione si terrà dal 17 al 21 giugno. Fino a sabato 15 giugno si potrà inoltrare la richiesta di partecipazione al campus teatrale dedicato ai più piccoli, dai 6 ai 13 anni, che avranno modo...

(archivio)

Copparo. “Il focus sulla sicurezza fatto dall’amministratore delegato individua criticità sulle manutenzioni per carenza di investimenti e risorse umane, che ripercuotono su tutti i campi, compresi i turni di lavoro lunghi che nessuno regge più”.  È il sunto che Samuele Lodi, segretario provinciale della Fiom-Cgil fa dell’incontro avvenuto nel tardo pomeriggio di giovedì tra i sindacati e l’ad di Berco Piero Bruno.

Quella di Bruno è stata una relazione che i sindacati hanno ascoltato senza poter replicare, perché l’ad aveva altri impegni in serata, ma con la promessa di incontrarsi di nuovo il 6 marzo, a parti invertite.

“Ha evidenziato che quel che diciamo da mesi se non da anni è vero – osserva Lodi -: bisogna investire sulla manutenzioni sia in fase di rottura dei macchinari sia in fase preventiva. L’ad ci ha rivelato l’idea di un piano organico di investimenti – spiega il segretario Fiom -, ma non sono stati quantificati a livello economico né sono state fornite delle tempistiche. Comunque la Thyssen dovrà dare l’ok”. Probabile dunque che se ne riparlerà ancora, sia perché la situazione attuale comporta carichi di lavoro molto pesanti per gli operai, sia perché tale situazione si ripercuote sulla sicurezza delle attività nello stabilimento.

Così come si riparlerà dei circa 200 lavoratori impiegato con contratti di somministrazione: “Vorremo fare un discorso che porti a delle stabilizzazioni”, afferma Lodi.

Di positivo c’è almeno che la Berco ha un bel po’ ossigeno per il futuro immediato: “Ci è stato detto che c’è una forte richiesta di mercato, che andrà avanti almeno fino a luglio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com