Comacchio
25 Gennaio 2018
Visita del ministro per programmare i 'cantieri di cultura', tra cui la riqualificazione del complesso di Sant'Agostino

Franceschini a Comacchio per “investire in bellezza”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Due bimbe accusano un malore, salvate dai genitori e dal 118

Due bambine colpite da un malore improvviso e successivamente salvate, a poche ore di distanza l'una dall'altra. È quanto accaduto nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile a Lido di Spina e a Gallo, in entrambe le circostanze sotto gli occhi spaventati dei genitori, che immediatamente hanno chiesto l'intervento provvidenziale dei sanitari del 118, arrivati sul posto anche con l'elisoccorso

Comacchio. L’amministrazione comunale comacchiese continua ad investire in bellezza. Dopo l’inaugurazione del Museo Delta Antico dello scorso 25 marzo, si procede a passo spedito anche sulla riqualificazione urbanistica del complesso di Sant’Agostino. E’ già stato selezionato il vincitore del “concorso di idee”, che proporrà un progetto per restituire quest’area alla cittadinanza comacchiese e a chiunque venga ad ammirarne le bellezze.

Ad un anno dalla candidatura a Capitale Italiana della Cultura, sabato 3 febbraio alle ore 10, nella Sala Polivalente “San Pietro” di Palazzo Bellini, si terrà l’incontro: “#Comacchio: cantieri di cultura per investire in bellezza”, alla presenza del ministro Dario Franceschini. Questa sarà un’occasione per celebrare il grandissimo risultato ottenuto, ma anche per avviare un confronto sulle prospettive che attendono una comunità decisa ad investire sul proprio territorio.

Un programma ricco di interventi quello del convegno, nel quale si alterneranno figure di altro profilo tecnico. Aprirà la giornata il sindaco Marco Fabbri, seguiranno gli interventi di Stefano Baia Curioni, presidente della Commissione Capitale Italiana della Cultura, che parlerà dei “Segni diffusi di Cultura: una ricchezza italiana”, Marco Magnifico, vicepresidente del Fai, che porrà l’attenzione sulle prossime sfide da intraprendere sul territorio comacchiese e sulla “Sostenibilità tra acqua e terra”.

Presenti anche Paolo Giulierini, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e Mauro Felicori, direttore della Reggia di Caserta. Questi ultimi rifletteranno rispettivamente sul ruolo del “Museo come piazza aperta fra storia e futuro”, ma anche sull’ipotesi di creare un “nuovo linguaggio per la valorizzazione dei beni culturali”.

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com