Portomaggiore
23 Gennaio 2018
Al via il progetto rivolto agli studenti che leggeranno e interpreteranno l'Odissea

Il teatro entra a scuola

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Bullismo a Portomaggiore. I compagni incrociano le braccia

Interviene il sindaco di Portomaggiore Dario Bernardi sugli studenti delle scuole medie che lunedì mattina hanno incrociato le braccia in solidarietà a un loro compagno che ha riportato un trauma cranico minore a causa di atti di bullismo

Ruba nel supermercato, minaccia i clienti e aggredisce i carabinieri

Ha minacciato le persone che si trovavano all'interno di un supermercato di Portomaggiore e all'arrivo dei carabinieri ha aggredito i militari. L'uomo, di nazionalità straniera, è stato poi trovato in possesso di merce rubata nello stesso esercizio commerciale. Arrestato e condannato per resistenza a pubblico ufficiale e furto

Portomaggiore. Mercoledì 24 gennaio con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Portomaggiore-Assessorati all’Istruzione e alla Cultura, partirà il progetto teatrale diretto da Massimo Malucelli e rivolto agli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado di Portomaggiore.

Il progetto che vedrà impegnati i ragazzi in orario extra scolastico, per due ore settimanali, fino a fine marzo si terrà presso la scuola secondaria di primo grado di Portomaggiore. Un appuntamento che pone al centro la rilettura, in chiave parodica, del secondo poema omerico: l’Odissea.

Ma i veri protagonisti saranno i ragazzi che si cimenteranno in uno spettacolo creato da loro sotto la regia sapiente di Massimo Malucelli. Il copione nascerà dalle idee dei ragazzi, verrà scritto a più mani, risistemato e corretto in corso d’opera, ma conserverà le caratteristiche di autenticità, originalità e spontaneità.

La priorità consiste nel formare un gruppo omogeneo, senza rivalità e gare, senza distinzioni tra femmine e maschi, nella serenità di provare, di “buttarsi” senza l’ansia della prestazione, perché in teatro spesso i difetti diventano pregi e nessuno può essere giudicato neppure il barbaro e feroce Polifemo.

Gli assessori Alesci e Molesini ringraziano la docente Bellettato per l’impegno e la disponibilità profusi e le docenti Sgargi e Grazzi per la continua collaborazione con il Comune di Portomaggiore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com