Eventi e cultura
22 Gennaio 2018
Lo scrittore incontra i detenuti nella biblioteca di via Arginone

Pazzi porta il suo Lazzaro in carcere

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al Wunderkammer torna la tre giorni di Un-Design

Il tema dell'un-design torna al centro del progetto Make Together con l'edizione Public Program Un-design: Da oggi venerdì 3 maggio a domenica 5 maggio il Consorzio Wunderkammer ospiterà talk, workshop, una tavola rotonda con protagonisti internazionali del design e una performance finale

Vanessa Roghi al Libraccio presenta “Un libro d’oro e d’argento”

Prossimo appuntamento in collaborazione con "La società della ragione" al Libraccio, è oggi venerdì 3 maggio alle ore 17:30 con la storica e autrice di programmi culturali Rai Vanessa Roghi. Presenterà il suo testo "Un libro d'oro e d'argento. Intorno alla grammatica della fantasia di Gianni Rodari"

Giovedì 25 gennaio dalle ore 9.30 alle 11.30 si terrà, presso la biblioteca della casa circondariale di Ferrara sita in via Arginone, la presentazione dell’ultimo libro di Roberto Pazzi intitolato Lazzaro ed edito nel 2017 da Bompiani.

Il volume racconta la storia di Alberto Cantagalli, maestro in pensione deciso a eliminare Leo Bonsi, un avventuriero della politica che si è fatto eleggere con l’imposizione e che ha fatto uccidere i capi dell’opposizione. Per mettere in atto il suo piano Cantagalli si trasferisce a Roma, guidato da un sogno che vede protagonista Lazzaro, il personaggio dei Vangeli risuscitato da Gesù.

A discutere con l’autore di queste vicende, saranno i detenuti del carcere, i quali potranno chiarire insieme a Pazzi le riflessioni e le domande suscitate dalla lettura del libro. L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione “Amici della Biblioteca Ariostea”, che da alcuni anni è firmataria, insieme al Comune di Ferrara e all’istituto penitenziario, di una convenzione finalizzata alla promozione della biblioteca carceraria e delle attività di promozione della lettura ad essa legate.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com