Economia e Lavoro
14 Gennaio 2018
Accordo sindacati e Regione sul criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Zagatti (Cgil): "Competizione su qualità e serietà"

Protocollo appalti in sanità: “Finita l’era del massimo ribasso”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Gallo i primi passi del progetto Tracing di Cpr System

Cpr System si riconferma capofila dell’innovazione nella supply chain italiana con il progetto Tracing. Quest'ultimo è già in fase di attuazione e sarà attivato un primo test sul Centro di lavaggio di Gallo entro il 2025

Copma ottiene la certificazione di parità di genere

Copma Scpa ha ottenuto il certificato di Parità di Genere, strumento introdotto dal Pnrr, che ha l'obiettivo di assicurare una maggiore qualità del lavoro femminile, promuovendo la trasparenza sui processi lavorativi nelle imprese

Afarc agli studenti dell’Einaudi: “Imprenditori si diventa”

L'Istituto Istruzione Superiore Luigi Einaudi Ferrara e Afarc, storica associazione di categoria Agenti di Commercio e Imprese della provincia di Ferrara, il 2 maggio ha riunito gli alunni del 5° anno per presentare loro le opportunità dell’intraprendere il lavoro...

Ci sono novità importanti nel protocollo sugli affidamenti degli appalti nella sanità. Nei giorni scorsi è stato infatti raggiunto tra Cgil Cisl Uil Emilia Romagna e la Regione Emilia-Romagna un accordo sulle procedure di affidamento in appalto nel sistema sanitario regionale.

L’accordo è frutto di un percorso che vede nel Patto per il Lavoro del luglio del 2015 la cornice del modello economico e sociale nel quale la piena affermazione della legalità, in ogni ambito, e in particolare nelle relazioni di lavoro, è un pilastro fondamentale e varrà per tutte le aziende sanitarie e loro partecipate per quanto di competenza e per Intercent Er Emilia Romagna.

“L’accordo – spiega il segretario provinciale della Cgil di Ferrara, Cristiano Zagatti – prevede quale criterio per l’aggiudicazione degli appalti l’offerta economicamente più vantaggiosa, in luogo di quella al massimo ribasso, applicazione dei Ccnl nazionali e territoriali di settore sottoscritti tra le associazioni di impresa e le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, rafforzamento nei bandi di gara di requisiti qualitativi, valorizzando il rating di legalità, incentivando le imprese e gli operatori economici iscritti negli elenchi di merito e la clausola sociale a garanzia della continuità occupazionale e condizioni contrattuali”.

“Stiamo parlando – aggiunge Zagatti – di migliaia di lavoratrici e lavoratori che operano in servizi oggetto di appalto quali: lavanolo e guardaroba, sterilizzazione, sanificazione, pulizie, mensa e pasti dei degenti, trasporti interni, gestione e manutenzione reti elettriche, impianti , vigilanza, solo per fare degli esempi.
Negli ultimi mesi purtroppo in alcuni territori della nostra regione abbiamo verificato che non tutto è filato liscio in alcuni appalti soprattutto rispetto alla continuità occupazionale, e siamo certi che con questo accordo i prossimi affidamenti garantiranno le giuste condizioni contrattuali e di continuità nel lavoro”.

“Ora sta a noi, a livello provinciale – conclude il segretario della Camera del Lavoro – incontrare con le lavoratrici e i lavoratori le aziende, le loro rappresentanze datoriali per sottoscrivere accordi territoriali a garanzia del lavoro di qualità, dell’occupazione e conseguentemente a tutela delle aziende che operano sul perimetro provinciale. Basta competizione al ribasso sulla pelle dei lavoratori, la competizione in provincia la faremo sulla qualità, competenza, serietà e dignità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com