Attualità
13 Gennaio 2018
Il vescovo Perego diffonde il messaggio di Papa Francesco sull'integrazione

L’Arcidiocesi accoglie la Giornata del Migrante

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Domenica 14 gennaio anche nell’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio sono in programma alcune iniziative in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, quest’anno incentrata sul tema fortemente sentito da Papa Francesco: “Accogliere, proteggere, promuovere, integrare i migranti e i rifugiati”.

Alle 18 in cattedrale, l’arcivescovo Gian Carlo Perego celebrerà la messa. Alcuni momenti della liturgia saranno organizzati dall’Ufficio Migrantes diocesano. Al termine verrà rilasciato un piccolo segnalibro a ricordo della celebrazione.

A seguire, alle 19, nella Sala del Sinodo del Palazzo Arcivescovile (corso Martiri della Libertà, 77) si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso “Premio Giovanni Grillo”. Gli alunni delle scuole medie superiori di secondo grado di Ferrara e provincia si sono confrontati sul tema “Oltre la linea. Accoglienza e integrazione dei rifugiati a Ferrara” dando vita ad elaborati di grande valore. Oltre all’arcivescovo, interverranno il vicario generale Massimo Manservigi e Michelina Grillo, presidente della Fondazione “Premio Giovanni Grillo”.

Per domenica 14 gennaio, infine, il Centro Missionario Diocesano propone alle parrocchie un percorso da svolgere all’interno del consueto catechismo, attraverso un gioco dell’oca dal titolo “Il viaggio dei migranti”: un modo per spiegare ai bambini e ai ragazzi i motivi che spingono tante persone a lasciare la propria terra, le proprie abitudini e i propri famigliari, alla ricerca di un futuro migliore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com