Cento
12 Gennaio 2018
Il consigliere di opposizione critica la gestione del primo cittadino: "Lo stato del centgro è aberrante. E il Carnevale si avvicina"

Degrado a Cento, Contri: “Con Toselli scommessa persa”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un libro per i bambini della Pediatria di Cona

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Benedetto XIV promuovono una raccolta di libri “usati ma tenuti bene” per bambini che, grazie alla collaborazione dell’associazione Circi di Ferrara, saranno a disposizione dei bambini ospiti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona

Ausl: “Nessun depotenziamento all’ospedale di Cento”

L'Ausl replica alle dichiarazioni apparse in una lettera arrivata al giornale relativa all’ospedale di Cento per cui "corre l’obbligo di precisare che "la temporanea chiusura dei 10 posti letto di medicina non è assolutamente legata a un depotenziamento dell’ospedale"

Cento. Traumatologia e Ortopedia “Ospedali di eccellenza 2024”

L’Unità Operativa Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale di Cento, in particolare per quanto riguarda la chirurgia della spalla, è stata individuata come eccellenza italiana dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, che gli ha conferito la certificazione degli “Ospedali di eccellenza 2024”

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

L’importanza dell’Ospedale di Cento per questo territorio

Quella che vado a raccontare è una vicenda vissuta direttamente e che porto all'attenzione di tutti per evidenziare quanto sia determinante avere un presidio ospedaliero ben strutturato nel territorio centese. In queste ore, la madre di una mia collega di lavoro,...

Cento. Degrado, scritte sui muri, marciapiedi sconnessi. Per Diego Contri, consigliere di opposizione, non è un bel biglietto da visita per le migliaia di persone che arriveranno a Cento in occasione del Carnevale.

“Lo stato in cui si trova il nostro centro storio – riferisce Contri – è aberrante, gli edifici di maggior  interesse benché ancora chiusi sono allo stato d’abbandono. Davanti al teatro crescono erbacce alte quasi un metro, la pinacoteca è in uno stato di fatiscenza e sporcizia mai visti prima, le scritte sui muri che offendono la nostra città sono in bella vista da tempo”.

Di fronte al degrado l’indice di Contri è puntato contro il primo cittadino Fabrizio Toselli: “Toselli è corso, caso rarissimo,  a cancellare le scritte che lo riguardavano sulla Rocca. Perché non cancella quelle che offendono Cento sulla Pinacoteca con la stessa solerzia? Se partiamo dal presupposto che la Rocca vale come la Pinacoteca vuol dire che per il Temporeggiatore l’offesa a Cento vale meno dell’offesa alla sua persona. Sarebbe anche il caso di pulire la statua di San Michele e il drago di fronte a San Biagio ormai da anni totalmente abbandonata a se stessa. Ci sono edifici pubblici dove sventolano brandelli di Tricolore, le strade sono quelle di Kabul e i marciapiedi sono delle montagne russe impercorribili per i genitori con i passeggini e ancor peggio per i portatori di handicap”.

La critica a Toselli si fa infine più aspra: “Capisco che aver un sindaco che vive a Burana che spera di andare a Roma sia stata una scommessa e come spesso succede quando si scommette spesso si perde, purtroppo però qui perdere vuol dire impoverire la città e svilire quello che ci è stato lasciato dai nostri nonni e che noi non potremo garantire ai nostri figli”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com