Basket
8 Gennaio 2018
I centesi tornano a casa con due punti dalla trasferta di Faenza e iniziano al meglio il girone di ritorno

Ancora una vittoria per un’indomabile Baltur

Baltur
di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara Basket, è tempo di playoff: mercoledì Gara 1 contro la Gardonese

Finalmente Ferrara ritorna sul parquet, per la fase più importante e attesa del campionato, quella dei playoff. Mercoledì 8 maggio alle 20:45 i biancazzurri inizieranno il loro cammino davanti ai propri tifosi in Gara 1 contro la Gardonese, squadra già affrontata nel Play-in Gold, con una vittoria a testa nel doppio confronto tra le due squadre. Dopo una stagione molto travagliata, il bel recupero degli ultimi mesi pone come obiettivo da inseguire il sogno promozione

Latina passa ancora alla Baltur Arena: 80 a 88 il risultato finale

Inizia ufficialmente la Fase Salvezza della Sella Cento, in casa contro Latina. La Benedetto soffre dell’assenza di Mitchell, al suo posto in quintetto Mussini, con Palumbo, Delfino, Archie e Bruttini. Coach Sacco risponde con Mayfield, Parrillo, Romeo, Alipiev e Moretti. Anche per Latina un’assenza, quella di Viglianisi

La Despar riparte con il piede giusto. Vinto lo scontro diretto con Granarolo

La Despar non sbaglia due volte di fila. Dopo il KO di Budrio, in uno scontro diretto già in clima playoff contro Granarolo i granata ritrovano la vittoria davanti al proprio pubblico: come nella gara d’andata la prima frazione è molto equilibrata, ma questa volta è la 4 Torri a spuntarla al termine dei quaranta minuti di gioco; unico rammarico per i ferraresi non essere riusciti a ribaltare la differenza canestri, rimasta a favore della Crei

Baltur

(foto di Fabio Pozzati)

Nonostante l’assenza di Piunti, le insidie di una prima giornata di ritorno che registra le cadute di parecchie “big” (Firenze e Milano nel girone A, Crema nel B, San Severo e Pescara nel C), e le certezze di un avversario sin qui imbattuto in casa, la Baltur torna da Faenza con altri due punti in tasca e incomincia nel migliore dei modi, un girone di ritorno che si preannuncia come impegnativo ma che promette ulteriori soddisfazioni per un popolo bianco/rosso che al “Cattani” si presenta in oltre 200 unità sugli spalti.

La Rekico, al gran completo dato il ritorno in rotazione di un Pagani protagonista di un bel duello sotto canestro con Benfatto, parte subito forte. Perin aggiorna presto il punteggio sull’8-2 ma Rizzitiello impatta già a quota 10 e poi sorpassa (17-19), consegnando a Cento l’inerzia di un match che torna favorevole ai padroni di casa nella frazione successiva, quando Iattoni riporta avanti Faenza e costringe Benedetto alla sospensione (29-26, 13’). In uscita dal time-out Chiera e Vico rilanciano la Baltur, Pagani e Aromando rintuzzano l’assalto ma il successivo break, ispirato da Benfatto, spedisce le due squadre negli spogliatoi con vantaggio ospite che raggiunge le nove lunghezze: 42-51.

A campi invertiti, la Baltur piazza la zampata vincente con Vico, che mette la sua firma su 18 dei 28 punti fatti dalla formazione ospite, consentendo a Cento di vincere anche questo periodo e volare successivamente a “+21” (61-82), a poco più di 9’ dalla fine.  Con Vico in panchina per rifiatare, la Rekico ne approfitta per accorciare le distanze grazie a una sequenza di Venucci. Il tentativo di rimonta dei locali, alimentato dai canestri di Aromando e Brighi e dall’espulsione di Cantone, si concretizza nel momento in cui Faenza risale fino al “-3” (91-94), a sei secondi dalla fine. Il fallo seguente su Chiera consente però all’argentino di recarsi in lunetta per i tiri liberi che legittimano il successo degli emiliani e rendono vano l’ultimo attacco dei romagnoli.

In attesa di conoscere il programma delle “Final Eight” di Coppa Italia, i cui quarti di finali e le cui semifinali si disputeranno a Fabriano mentre la finale verrà giocata a Jesi, la Baltur tornerà in campo domenica prossima per affrontare il fanalino di coda Costa Volpino sulle tavole del Pala Ahrcos.

REKICO FAENZA-BALTUR CENTO 91-96
PARZIALI: 19-23, 23-28, 19-28, 30-15.
FAENZA: Aromando 8, Neri NE, Perin 13, Silimbani, Benedetti, Venucci 24, Iattoni 17, Milosevic NE, Pagani 19, Chiappelli, Samorì NE, Brighi 10. All. Regazzi.
CENTO: Ba, Piunti NE, Vico 36, Chiera 11, Graziani, Pasqualin 1, D’Alessandro 5, Govoni NE, Benfatto 21, Cantone 3, Mastrangelo NE, Rizzitiello 19. All. Benedetto.
ARBITRI: Giusto, Gallo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com