Bondeno
17 Dicembre 2017
Presto in Consiglio l'approvazione dell'accordo per il funzionamento della materna paritaria di Scortichino

Progetti educativi e doposcuola, una convenzione triennale con la Parrocchia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno, tasse aumentate ma l’utile è di 12 milioni

Il Comune di Bondeno ha chiuso il bilancio con un attivo di quasi 12 milioni. Un risultato che fa sorridere la giunta a trazione leghista di Saletti, ma che fa sorgere delle domande in merito all'utilità di aumentare le tasse.
Se lo chiede anche Tommaso Corradi di “Bondeno in testa”

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno. L’amministrazione aveva annunciato che si sarebbe fatto tutto il possibile per consentire alle scuole materne paritarie di Scortichino di poter continuare ad esistere. Lo schema della convenzione che arriverà in discussione nel Consiglio comunale del 21 dicembre (serata di approvazione del Bilancio triennale) va appunto in questa direzione, con l’obiettivo implicito di rilanciare anche la qualità dell’offerta educativa e didattica per i prossimi anni, all’interno del plesso frazionale.

«Il voto del consiglio – anticipa il sindaco Fabio Bergamini – andrà a ratificare la stipula della convenzione con la Parrocchia di Scortichino e l’associazione Sant’Eurosia (che è il soggetto riconosciuto dal Ministero per la gestione della materna). La quale, di fatto, concede in uso l’immobile che è ora di proprietà del Comune. La convenzione durerà fino al 2020, coincidendo con la conclusione della consiliatura e si inserisce anche nella programmazione triennale del bilancio. E’ chiaro che la nostra volontà è quella di fare proseguire negli anni l’attività educativa, importantissima, della scuola materna paritaria di Scortichino».

Gli spazi della scuola d’infanzia sono tornati pienamente “municipali”, dal momento che la Parrocchia ha rinunciato nelle scorse settimane ad andare al preliminare di vendita. Lo schema di convenzione stabilisce, in cambio della concessione d’uso, che alla Parrocchia siano affidati oneri ordinari e straordinari di manutenzione e, attraverso l’associazione Sant’Eurosia, che siano forniti i pasti (ad un costo contenuto) anche ai bambini della scuola primaria della frazione. La quale si trova all’interno dello stesso edificio antisismico.

«Comune e Parrocchia – precisano nel merito il sindaco Bergamini e l’assessore alla scuola, Francesca Poltronieri – non si limiteranno, tuttavia, ad un accordo sulla concessione dell’edificio, sulla base di un canone che verrà concordato in forma agevolata: prevede anche l’organizzazione di progetti speciali di doposcuola e per l’attività motoria, che riguardano i bambini delle scuole primarie di Scortichino. Daremo nuova linfa, quindi, ad una serie di sinergie, che prevedono anche rette agevolate per i bambini della materna, che è un servizio fondamentale per il paese, e per questo l’amministrazione stanzierà le risorse necessarie per il sostegno delle varie attività e che verranno sancite nella seduta consigliare di giovedì».

Inizia, insomma, una nuova fase per l’attività delle scuole materne paritarie di Scortichino, per le quali (dopo le difficoltà dovute al calo demografico degli ultimi anni) si profila un impegno sostanziale per riqualificarne l’attività e, naturalmente, la capacità attrattiva.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com