Eventi e cultura
5 Dicembre 2017
La mostra si terrà presso il salone delle mostre temporanee di Palazzo Turchi di Bagno

Seconda biennale d’arte “don Franco Patruno”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Wunderkammer torna la tre giorni di Un-Design

Il tema dell'un-design torna al centro del progetto Make Together con l'edizione Public Program Un-design: Da oggi venerdì 3 maggio a domenica 5 maggio il Consorzio Wunderkammer ospiterà talk, workshop, una tavola rotonda con protagonisti internazionali del design e una performance finale

Vanessa Roghi al Libraccio presenta “Un libro d’oro e d’argento”

Prossimo appuntamento in collaborazione con "La società della ragione" al Libraccio, è oggi venerdì 3 maggio alle ore 17:30 con la storica e autrice di programmi culturali Rai Vanessa Roghi. Presenterà il suo testo "Un libro d'oro e d'argento. Intorno alla grammatica della fantasia di Gianni Rodari"

Martedì 5 dicembre alle 18 presso il Salone delle Mostre Temporanee di Palazzo Turchi di Bagno, sede dello SMA – Sistema Museale di Ateneo, sarà inaugurata la seconda biennale d’arte “don Franco Patruno”.

La mostra sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, in collaborazione con il Comune di Cento e con il patrocinio dello SMA, giunge a Ferrara dopo la prima tappa presso il Castello della Rocca di Cento, durante la quale sono stati attribuiti i premi che hanno visto quali vincitori Valeria Talamonti (I premio), Debora Cavazzoni (II premio), Marco Casella (III premio).

Artisti le cui opere, dopo l’esposizione odierna, entreranno a far parte della collezione Cassa di Risparmio di Cento. Questa seconda edizione della Biennale cade in occasione del decimo anniversario della morte di don “don Franco Patruno”, rinsaldando il valore del premio ed il legame con la memoria di Patruno, con il suo vivace e profondo interesse per i fatti della cultura e dell’arte, così come per la vita e la crescita dei giovani.

Il tema assegnato quest’anno dalla giuria tecnica è stato “Dimenticanze”, una traccia declinabile secondo varie interpretazioni: storiche, sociali, personali, collettive, registrate ed espresse dagli artisti secondo diversificati linguaggi di espressione: dalla pittura, alla scultura, alla grafica, all’installazione.

A corredo della stessa è pubblicato un agevole catalogo, documentativo delle opere e degli apparati, con testi introduttivi di Gianni Cerioli e Massimo Marchetti. «La Biennale d’arte – scrive in esso Cerioli – è una riflessione sulla contemporaneità, sulle risposte e sulle sollecitazioni con le quali l’esperienza artistica si inserisce nella realtà dei nostri giorni. […] Un’iniziativa per la quale siamo grati ai molti interlocutori che la sostengono: da Cristiana Fantozzi, Presidente della Fondazione, ai membri del Consiglio di Indirizzo e del Consiglio d’Amministrazione della stessa, alla Cassa di Risparmio di Cento, al Comune di Cento, ai membri della giuria, a Ursula Thun, Presidente dello SMA, al Museo MAGI’900 di Pieve di Cento che ospiterà nel nuovo anno la personale della vincitrice del I premio».

Gli orari saranno da lunedi a giovedi dalle 10 alle 20, venerdì dalle 10 alle 17 e sabato e domenica dalle 10 alle 18.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com