Eventi e cultura
30 Novembre 2017
In pinacoteca i "dipinti da ascoltare" con musicologa e storica dell'arte

Bononi e Bastianino in musica

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al Wunderkammer torna la tre giorni di Un-Design

Il tema dell'un-design torna al centro del progetto Make Together con l'edizione Public Program Un-design: Da oggi venerdì 3 maggio a domenica 5 maggio il Consorzio Wunderkammer ospiterà talk, workshop, una tavola rotonda con protagonisti internazionali del design e una performance finale

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

Orfeo Goretto, Carlo BononiVenerdì 1 dicembre alle 17 presso il Salone d’Onore della pinacoteca nazionale di Ferrara si terrà una conferenza sui “dipinti da ascoltare” di Bononi e Bastianino in musica.

A Ferrara dopo la Devoluzione (1598) alcune figure di intellettuali si prodigano per lo sviluppo e la promozione dell’arte, del teatro e soprattutto della musica. Tra questi Antonio Goretti, che ospita nella propria casa i migliori artisti dell’epoca, a cominciare da Bastianino e Carlo Bononi. È lo stesso Antonio Goretti a commissionare ai due pittori le tele esposte ora in Pinacoteca, in occasione della mostra su Carlo Bononi organizzata da Ferrara Arte: la “Santa Cecilia” del Bastianino e il “Goretto Goretti in veste di Orfeo” del Bononi.

Barbara Ghelfi, storica dell’arte e Anna Valentini, musicologa, introdurranno il pubblico nella temperie culturale della Ferrara di inizio Seicento, raccontando il ruolo di Antonio Goretti come mecenate e protettore di musicisti e artisti. La conferenza vedrà l’intervento della classe di canto rinascimentale e barocco del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

L’ingresso è gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com