Volley
14 Novembre 2017
Continuano i progetti Uisp in via Arginone. "Vincono tutti i partecipanti per l'entusiasmo"

Pallavolo in carcere, “porte aperte” allo sport per i detenuti

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Volley. L’Aeffe crolla in casa

La 23esima giornata di campionato si chiude con una sconfitta per l’AEFFE 4 Torri Pallavolo Ferrara in casa contro Novavolley Loreto

La Aeffe 4 Torri Pallavolo torna in campo ad Osimo

La Aeffe 4 Torri Pallavolo Ferrara torna in campo dopo la pausa pasquale e lo fa in trasferta ad Osimo. Il calendario del campionato di Serie B ha in programma il 13 aprile, il match che vede protagonista La Nef Resalmone sfidare la formazione ferrarese

Sabato 11 novembre, presso la casa circondariale di Ferrara, si è svolta una partita di pallavolo a cui hanno partecipato un gruppo di detenuti e una delegazione composta da giocatori della squadra amatoriale di Castello d’Argile e altri pallavolisti di Ferrara.

L’evento, che si ripete 5-6 volte l’anno, fa parte dell’attività pallavolistica condotta dall’istruttore Michele Testoni con un gruppo di una ventina di ragazzi che si allena in carcere una volta alla settimana. L’incontro è durato dalle 13.30 alle 15 e, dopo alcuni set in cui le squadre esterna e interna si sono fronteggiate, sono stati svolti altri set con squadre miste. Come precisa Testoni “lo spirito è stato più quello dell’incontro che dello scontro e la vittoria va assegnata a tutti i partecipanti per la presenza e l’entusiasmo profusi”.

L’evento, organizzato da Uisp Ferrara, rientra nelle attività del progetto “Le porte aperte”, coordinato da Davide Guietti (Uisp). L’attività motoria in carcere è resa possibile da un protocollo d’intesa a livello nazionale fra Uisp e il Ministero della Giustizia e a livello locale grazie ad una convenzione con il Comune di Ferrara avviata nel 2003 e rinnovata in questi anni. E, soprattutto, grazie all’impegno costante della commissione sportiva, composta dalle educatrici e dai rappresentanti dei detenuti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com