Occhiobello
8 Novembre 2017
La casa di cura “Santa Maria Maddalena” diventa la prima realtà sanitaria in regione dove viene utilizzata

Alluce valgo, un’innovativa tecnica chirurgica arriva a Occhiobello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’associazione Barbara Soccorso compie 32 anni

Una giornata semplice, partecipata e carica di significato ha accompagnato oggi il 32° anniversario di Barbara Soccorso ODV, nata nel giugno del 1994 nel ricordo di Barbara Travaglini e cresciuta, anno dopo anno, come punto di riferimento per Santa Maria Maddalena, Occhiobello e il territorio

Libri infiniti, letture per la scuola dell’infanzia

La magia e l’incanto della lettura ad alta voce rivolta ai bambini. Anche quest’anno, il Comune aderisce a Libri infiniti, progetto promosso dalla Provincia di Rovigo e realizzato in collaborazione con i Comuni e le biblioteche della rete del Sistema Bibliotecario Provinciale

Il dott. Michele Risi

La casa di cura “Santa Maria Maddalena” diventa la prima realtà sanitaria in regione dove viene utilizzata la tecnica operatoria mininvasiva percutanea “Pbs” (Percutaneous Bianchi System) per la correzione dell’alluce valgo e delle patologie associate dell’avampiede.

“Grazie all’utilizzo di piccole frese chirurgiche di derivazione odontoiatrica, che vengono introdotte attraverso incisioni della cute di 2-3 millimetri, è oggi possibile eseguire la correzione delle deformità dell’alluce e delle dita del piede – spiega il dottor Michele Risi, chirurgo ortopedico specialista in chirurgia del piede e della caviglia -. L’intervento è eseguito in day hospital e dopo poche ore è concesso l’appoggio del piede a terra con una speciale scarpa ortopedica. La tecnica si avvale dell’uso di un particolare apparecchio radiologico che consente il monitoraggio costante delle fasi dell’intervento sulle ossa”.

In Italia 5 donne su 10 soffrono di disturbi causati dall’alluce valgo: si tratta di un’anomalia che deforma l’alluce verso l’esterno e che spesso costringe la persona a camminare in modo scorretto. O addirittura causa di veri problemi di deambulazione quando il dolore si estende anche sotto la pianta del piede.

“La tecnica consente, con opportuni accorgimenti, di intervenire su tutte le patologie dell’avampiede: alluce valgo, ma anche dita a martello, metatarsalgia e quinto metatarso varo e anche alcune  patologie del retropiede come fascite plantari e Morbo di Haglund – aggiunge il dottor Risi -. Il servizio che ho avviato presso la casa di cura Santa Maria Maddalena prevede attualmente una seduta operatoria settimanale per circa quaranta interventi al mese ed è collegato all’associazione professionale “Pbs” che raggruppa una decina di chirurghi italiani esperti della chirurgia percutanea mininvasiva del piede. L’obiettivo è diventare, in questo ambito, un centro di riferimento per il nordest”.

La tecnica percutanea mininvasiva del piede è nata negli Stati Uniti, guadagnando in breve tempo molto consenso tra i pazienti affetti dalle principali malattie dell’avampiede ed affermandosi, grazie al contributo dei chirurghi PBS, sempre di più come valida ed efficace soluzione ai tanti problemi del piede. Da quando è stata introdotta in Italia è stata usata su oltre 60.000 pazienti che hanno potuto recuperare una più corretta deambulazione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com