Occhiobello
15 Giugno 2026
Nata nel giugno del 1994 nel ricordo di Barbara Travaglini e cresciuta, anno dopo anno, come punto di riferimento per Santa Maria Maddalena, Occhiobello e il territorio

L’associazione Barbara Soccorso compie 32 anni

di Redazione | 3 min

Leggi anche

L’attività fisica diventa una vera cura per il cuore

La tesi del medico Manuele Colombari racconta l'esperienza innovativa realizzata nel distretto sud-est ferrarese. Un percorso condiviso tra cardiologi, medici di famiglia e chinesiologi per ridurre il rischio cardiovascolare

Persona scomparsa, attivato il piano dalla Prefettura

È irreperibile da metà maggio Silvio Bacilieri e per questo, dopo la denuncia alla stazione dei Carabinieri di Copparo di una famigliare, la Prefettura di Ferrara ha attivato il piano per le persone scomparse

Occhiobello. Una giornata semplice, partecipata e carica di significato ha accompagnato oggi il 32° anniversario di Barbara Soccorso ODV, nata nel giugno del 1994 nel ricordo di Barbara Travaglini e cresciuta, anno dopo anno, come punto di riferimento per Santa Maria Maddalena, Occhiobello e il territorio.

La ricorrenza è stata celebrata con la messa, alla quale hanno preso parte le autorità civili e militari, insieme a una rappresentanza delle associazioni del territorio, ai volontari, ai dipendenti e agli amici che da sempre seguono con vicinanza la vita dell’associazione.

Al termine della celebrazione, il momento di festa è proseguito presso il centro parrocchiale con un piccolo rinfresco conviviale: un’occasione per ritrovarsi, salutarsi e condividere ricordi, esperienze e nuove prospettive. Perché la storia di Barbara Soccorso Odv è fatta certamente di mezzi, servizi e formazione, ma soprattutto di persone che scelgono di esserci.

In 32 anni l’associazione ha attraversato cambiamenti importanti, mantenendo intatto lo spirito originario: essere di aiuto, sempre. Oggi Barbara Soccorso ODV opera nel campo del trasporto socio-sanitario, dell’assistenza sanitaria a manifestazioni ed eventi, della formazione e della collaborazione con enti, istituzioni e realtà associative del territorio.

Il Bilancio Sociale 2025 racconta con chiarezza il valore concreto di questo impegno: nel corso dello scorso anno sono stati svolti complessivamente 953 servizi, tra trasporti socio-sanitari con ambulanza, trasporti con vettura, e assistenze sanitarie a manifestazioni ed eventi sportivi. I mezzi di proprietà dell’Associazione hanno percorso complessivamente 62.584 chilometri, mentre le ore totali di attività sono state 10.470, di cui 6.776 prestate dai volontari.

A queste si aggiungono 365 ore di formazione, segno dell’attenzione continua alla preparazione e alla qualità del servizio. Numeri importanti, ma che da soli non bastano a raccontare tutto. Dietro ogni servizio ci sono una telefonata, un bisogno, una famiglia, una persona accompagnata a una visita, un evento reso più sicuro, una presenza silenziosa ma indispensabile. «Questo anniversario non è soltanto una data da ricordare – dichiara la presidente Maria Greco – ma un momento per dire grazie.

Grazie ai volontari, ai dipendenti, alle istituzioni, alle associazioni e a tutti coloro che in questi anni hanno camminato con noi. Barbara Soccorso è nata da un ricordo e continua a vivere attraverso gesti concreti di solidarietà. Il nostro impegno è continuare a essere una casa aperta, vicina alle persone e pronta a rispondere ai bisogni della comunità».

Nel corso dell’evento è stato ribadito anche il valore della rete territoriale: la collaborazione con il Comune, con le associazioni socio-sanitarie del territorio e con le diverse realtà del volontariato rappresenta infatti una parte essenziale del lavoro quotidiano di Barbara Soccorso ODV. Il 32° anniversario diventa così non solo un traguardo, ma anche un nuovo punto di partenza. Con la stessa passione degli inizi e con lo sguardo rivolto al futuro, l’Associazione rinnova il proprio impegno al servizio della comunità

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com