Lettere al Direttore
23 Ottobre 2017

“No alla riorganizzazione scolastica a Cento”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dalla Pinacoteca Il Guercino uno sguardo sul ‘900

Dal 1° maggio 2024 fino a gennaio 2025 la Civica Pinacoteca Il Guercino di Cento aprirà un nuovo percorso di dialoghi con l'arte del XX secolo, ospitando ogni mese un'opera proveniente dalla collezione permanente della Galleria d'Arte Moderna Aroldo Bonzagni, il secondo museo civico cittadino, anch'esso dedicato a un illustre pittore di origine centese

Parcheggiatore prepotente

Gentile direttore, leggendo il racconto inerente i parcheggiatori abusivi a Ferrara, pubblicato sul suo giornale, purtroppo debbo segnalare che non tutti i parcheggiatori sono persone che si accontentano della mancia a loro offerta dall’automobilista, ma in...

Piazza Cortevecchia e panchine

Oggi sono passato per la rinnovata piazza Cortevecchia e non ho trovato una panchina, neppure a pagarla. In compenso vi è una ampia distesa di tavolini dei bar. Negli 8 progetti sottoposti ai cittadini, in ognuno sono presenti panchine, anche in quello approvato....

Un libro per i bambini della Pediatria di Cona

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Benedetto XIV promuovono una raccolta di libri “usati ma tenuti bene” per bambini che, grazie alla collaborazione dell’associazione Circi di Ferrara, saranno a disposizione dei bambini ospiti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona

Impossibile far finta di non vedere ciò che sta accadendo: la contrarietà a questa riforma scolastica locale è palese.

Non è fantasia ma realtà: un solo consiglio di istituto su quattro si è espresso positivamente – con un voto di scarto – mentre tutti i quattro collegi docenti si sono espressi negativamente. 

Arrivati fin qui è incontrovertibile il fatto che la città stia dicendo NO a questa proposta di riorganizzazione scolastica.

Dispiace inoltre notare come, nonostante le innumerevoli domande di chiarimento da parte dei cittadini centesi, siano le stesse scuole e gli stessi dirigenti a convocare riunioni con genitori e cittadinanza per spiegar loro cosa sta accadendo. Da parte di tutta la città, dei sindacati e dei partiti è arrivato l’appello di fermarsi per ragionare, ma nulla da fare: addirittura le sigle sindacali si sono viste cancellare incontri con l’amministrazione.

Questa riorganizzazione sta correndo veloce nell’iter degli uffici: a fine ottobre passerà alla commissione dei sindaci per essere, poi, sottoposta ad un parere della regione entro fine novembre.

In due mesi senza nemmeno qualche ora di vero confronto l’amministrazione Toselli rischia di mettere a repentaglio un buon sistema scolastico locale che dopo anni di sforzi e sacrifici aveva da poco trovato il proprio equilibrio, garantendo a studenti e famiglia un’ottima qualità del servizio.

Il ruolo ricoperto impone a sindaco e assessore di attuare scelte responsabili nell’interesse del territorio e della collettività, non mi pare questo stia avvenendo.

Occorre che l’amministrazione Toselli metta un freno a questa proposta dato che è stato ampiamente dimostrato che non esistono motivazioni qualitativamente valide per giustificare un tale stravolgimento, è arrivato il momento di valide risposte, rispetto e chiarezza.

Ivan Greghi, Pd di Cento

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com