Attualità
18 Ottobre 2017
Il progetto più importante sarà l’inserimento della disabilità nelle società sportive

Avis e Coni insieme per la salute

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lorenzo de Blanck fa ballare Ferrara dalle finestre del Municipio

Dopo lo spettacolo delle Frecce Tricolori, che ieri pomeriggio hanno sorvolato il centro storico in occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri del Palio di Ferrara, tra i più antichi al mondo, gli eventi si sono susseguiti nella sera con le proiezioni del videomapping su Palazzo Ducale, sull’incalzante racconto dedicato alla storia del Palio, studiato e realizzato nel dettaglio da Andrea Bernabini e Sara Caliumi (NEO Visual Project), con le musiche di Davide Lavia

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

Le risposte dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

Un “Campus Gaudì” per gli universitari

Gli studenti universitari, già a partire dal prossimo anno accademico (2024-25), hanno una nuova possibilità abitativa, in centro storico a Ferrara. Si chiamerà "Campus Gaudì" e sorgerà in via Baluardi 35/A

Le Frecce Tricolori nel cielo di Ferrara

Le Frecce Tricolori hanno colorato di Tricolore I cieli di Ferrara. In occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri, il corteo del Palio è partito oggi pomeriggio da Piazza Castello, mentre gli MB-339 P.A.N. delle Frecce Tricolori (Pattuglia Acrobatica Nazionale) hanno tinto di verde, bianco e rosso il cielo della città estense, sorvolando sopra Corso Martiri della Libertà

di Lucia Bianchini

I corretti stili di vita e la buona salute, questo accomuna Avis e Coni, che nella sede Avis di corso Giovecca hanno firmato un accordo di collaborazione per dare vita nel corso dell’anno a vari progetti, primo tra tutti l’integrazione di persone disabili nelle attività sportive delle associazioni che aderiranno all’iniziativa. Per questo progetto sarà istituito da Avis un premio speciale, che verrà consegnato durante il Galà dello sport alla società sportiva che nell’anno costruirà iniziative concrete per lo sviluppo della pratica sportiva per persone con disabilità.

“Avis con questo accordo vuole aiutare chi ha più difficoltà ad inserirsi nel territorio”, ha affermato Davide Brugnati, presidente di Avis provinciale.

“In questo accordo c’è l’immagine del Coni che raccoglie tutte le varie federazioni per sostenere l’importanza dei sani stili di vita, in particolare la parte motoria. Il tema più importante sarà l’inserimento della disabilità nelle società sportive, che non è facile perché servono specifiche professionalità, e faremo in modo che le società abbiano queste figure professionali e possano raggiungere gli obiettivi prefissati”, ha proseguito Luciana Boschetti Pareschi, delegata di Coni provinciale.

Avis e Coni, che da anni si rivolgono al mondo giovanile per promuovere i valori della convivenza civile e dell’impegno finalizzato al raggiungimento di obiettivi condivisi, apriranno questo bando di collaborazione che prevede che i due firmatari dell’accordo, in cui sono definiti gli obiettivi di lavoro per intervenire sul territorio, realizzino attività diverse nel corso dell’anno, da svolgersi insieme alle associazioni sportive che vorranno aderire, che si andranno ad aggiungere alle iniziative storiche di Coni, come il Galà dello sport.

“Oggi bisogna lavorare insieme – ha ribadito Luciana Boschetti Pareschi – perché così si ha più forza e capacità incisiva. Come Coni e Avis crediamo poi che si debba lavorare sui giovani, soprattutto nel mondo dello sport, perché vediamo che c’è una grande sensibilità per il sociale, che va alimentata creando in loro la cultura della donazione del sangue e il vantaggio che da atleti possono ottenerne”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com