Cronaca
27 Settembre 2017
La camionetta da oggi in Gad per un sopralluogo. I militari presiederanno il quartiere dal 28 settembre

È arrivato l’esercito a Ferrara, in servizio da giovedì

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

È arrivato l’esercito a Ferrara. Domani uscirà ufficialmente l’ordine di servizio e il giorno successivo, giovedì 28 settembre, i militari entreranno in servizio con il turno pomeridiano.

Dalle 13 fino a tarda notte, il Defender con a bordo tre militari, muniti di pistola e giubbotto antiproiettole, presiederà la zona Gad per iniziare l’operazione ‘Strade sicure’, rafforzando le ‘Periferie sicure’ già in atto da inizio mese.

I dettagli dell’intervento – dal percorso agli orari fino alle regole d’ingaggio – sono stati definiti nel corso dell’ultimo tavolo tecnico in questura che lunedì mattina ha radunato attorno allo stesso tavolo i vertici di polizia di Stato, carabinieri e guardia di finanza assieme agli ufficiali dell’esercito che coordineranno l’intervento ferrarese.

Il summit ha confermato le linee direttive emerse dalla seduta del comitato ordine e sicurezza convocata la scorsa settimana in prefettura. I dieci militari sul campo (gli altri due sono ufficiali di collegamento che si occuperanno del coordinamento delle attività con il Ministero) saranno divisi in tre pattuglie di tre persone ciascuna che si daranno il cambio su 2 turni – il pomeriggio dalle 13 alle 19 e la sera dalle 19 all’una di notte – mentre l’altra coprirà riposi e recuperi.

Elaborato il percorso – che in questa prima fase sperimentale si dislocherà dalla stazione ferroviaria fino a piazza Castellina, piazzetta Toti, via Battisti, Cassoli e Belvedere – i militari potranno essere impiegati in servizi di perlustrazione e pattugliamento e potranno identificare e perquisire sul posto eventuali persone sospette.

La camionetta è già in giro da oggi pomeriggio in zona Gad per un sopralluogo, un giro di perlustrazione per studiare obiettivi e planimetrie. Una visita che non è sfuggita al segretario comunale della Lega Nord Nicola Lodi: “Benvenuto esercito italiano! La Lega Nord vi aspettava da due anni – scrive trionfale sulla sua pagina Facebook – Ora tocca a voi. So che per voi è pane quotidiano ma Ferrara ha bisogno del vostro massimo impegno anche se sono certo non mancherà. Il Pd ha sempre negato il problema degrado ed oggi tocca a voi risolvere quello che loro hanno sdoganato. Forza e coraggio, buon lavoro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com