Spettacoli
12 Settembre 2017
L’arte della mindfullness nel documentario di Marc Francis e Max Pugh al cinema Boldini

Walk with me: un viaggio nel monastero francese che insegna lo zen

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Oggi martedì 12 settembre, alle 21, al Cinema Boldini una serata con Walk With Me, un viaggio nel microcosmo della comunità monastica del maestro zen Thich Nath Hanh, che insegna l’antica arte della meditazione buddhista, oggi nota come Mindfulness. Narrato dalla voce del candidato all’Oscar Benedict Cumberbatch, il film sarà proposto al Boldini nella versione originale sottotitolata.

Realizzato da Marc Francis e Max Pugh nel corso di tre anni, Walk with me si svolge principalmente nel monastero in Francia, ma presenta anche degli spezzoni on the road girati negli Stati Uniti, raccontando per la prima volta dall’interno la quotidianità di un monastero Zen del XXI secolo. “La pratica della consapevolezza significa arrivare nel qui e nell’ora”, si sente nel trailer del film: correre e affrettarsi, continuamente, come fa la maggior parte della società occidentale, non conduce a nulla. Sotto la guida del maestro, un gruppo di occidentali dalle più diverse provenienze ha scelto di ricominciare a vivere impostando la propria vita su nuovi valori, aprendosi in questo modo inedite prospettive spirituali, il film racconta anche la loro storia. In un mondo fin troppo teso al passato o al futuro, la pratica della mindfullness insegna a vivere nel presente, senza possedimenti personali, imparando ad ascoltare e ad ascoltarsi.

Il costo del biglietto d’ingresso è di 5 euro. Per ulteriori informazioni o per la programmazione completa consultare il sito www.cinemaboldini.it oppure contattare Arci Ferrara al numero 0532 241419            o all’indirizzo mail ferrara@arci.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com