Comacchio
16 Agosto 2017
Domenica 27 agosto una giornata sulle rotelle per conoscere il territorio dei Lidi

Pattinata Comacchio-Lago Nazioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

Comacchio. Domenica 27 agosto pattinata Comacchio-Lago Nazioni a partecipazione gratuita con la finalità di far conoscere il territorio e di godere di una bella giornata di sport sano ed ecologico insieme ad amici che condividono la stessa passione.

Quest’anno Fest, gruppo ferrarese, a richiesta degli amici di ‘Pattiniamo l’Italia’, ha cambiato percorso per mostrare i nostri Lidi (sette in tutto, ma si visiteranno solo quelli più a nord).

Percorso
Totalmente pianeggiante su ciclabili e su strada; si viaggerà in sicurezza, con la scorta della Polizia Municipale di Comacchio. Alcuni tratti costeggeranno il porto canale di Porto Garibaldi, altri la spiaggia, altri correranno all’interno dei lidi ferraresi (Lido degli Scacchi, Lido di Pomposa, Lido delle Nazioni). 17 km all’andata e 17 al ritorno.

Programma
Ritrovo ore 9.30 partenza ore 10 dal parcheggio del supermercato Coop di Comacchio. Subito 6 km di ciclabile  così da riscaldare ruote e gambe in tranquillità.
Ore 13 arrivo al Lago delle Nazioni. Il gruppo pranzerà a piacere al sacco o nei punti di ristoro presenti in zona con sosta di circa 2 ore per relax in spiaggia libera o in pineta.
Alle 15.30 è prevista la partenza per il rientro ripercorrendo lo stesso tragitto a ritroso.
Ore 17.30  arrivo a Comacchio ai Tre Ponti, delizioso scorcio, in cui verranno consegnate coppe ed acqueforti originali ai rappresentanti dei gruppi presenti, ai più giovani partecipanti… ai più  grandi e a quelli provenienti da più lontano.
Poi si potrà visitare Comacchio, pattini a spalla, perché la cittadina tutta canaletti e ponti e scale non è facilmente pattinabile.

Sicurezza
I partecipanti sono tenuti a saper frenare, le protezioni sono consigliate come pure il casco.
L’organizzazione dell’evento è  in collaborazione con Uisp e aperto a tutti gli enti di promozione sportiva.
Durante tutto il percorso i volontari in bici e in auto precederanno il gruppo per il blocco del traffico; i pattinatori Fest dotati di bandierine segnaletiche rosse segnaleranno il percorso e  terranno compatto il gruppo.
La Polizia di Comacchio precederà il gruppo, al fine di assicurare i passaggi in strada e per rispettare le normative vigenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com