Cento
15 Agosto 2017
Il progetto prevede il ripristino della pavimentazione in tre tratti, in cui si sono riscontrati i diversi tipi di danneggiamenti

Strade, si parte da via Monsignore di Sopra

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un libro per i bambini della Pediatria di Cona

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Benedetto XIV promuovono una raccolta di libri “usati ma tenuti bene” per bambini che, grazie alla collaborazione dell’associazione Circi di Ferrara, saranno a disposizione dei bambini ospiti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona

Ausl: “Nessun depotenziamento all’ospedale di Cento”

L'Ausl replica alle dichiarazioni apparse in una lettera arrivata al giornale relativa all’ospedale di Cento per cui "corre l’obbligo di precisare che "la temporanea chiusura dei 10 posti letto di medicina non è assolutamente legata a un depotenziamento dell’ospedale"

Cento. Traumatologia e Ortopedia “Ospedali di eccellenza 2024”

L’Unità Operativa Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale di Cento, in particolare per quanto riguarda la chirurgia della spalla, è stata individuata come eccellenza italiana dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, che gli ha conferito la certificazione degli “Ospedali di eccellenza 2024”

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

L’importanza dell’Ospedale di Cento per questo territorio

Quella che vado a raccontare è una vicenda vissuta direttamente e che porto all'attenzione di tutti per evidenziare quanto sia determinante avere un presidio ospedaliero ben strutturato nel territorio centese. In queste ore, la madre di una mia collega di lavoro,...

Cento. Via Monsignore di Sopra sarà tra le prime cui si metterà mano nell’attuazione del primo considerevole programma di manutenzione straordinaria della rete viaria del territorio centese, di cui l’Amministrazione comunale ha approvato il progetto esecutivo per 740mila euro.

Questa strada di collegamento tra XII Morelli e via Nuova dal 2015 è inibita alla circolazione per la condizione di deterioramento della pavimentazione, per i profondi avvallamenti e le sconnessioni soprattutto nella corsia adiacente il fosso irriguo. Situazione ha condotto al divieto di circolazione, ad eccezione dei residenti.

Attualmente, lo stato della sede stradale nel tratto centrale di circa 750 metri (su una lunghezza complessiva di 1.530), presenta profonde sconnessioni probabilmente causate dalla mancanza di un adeguato sottofondo, nonché dalle presumibili infiltrazioni provenienti dall’adiacente canale.

Il progetto prevede il ripristino della pavimentazione in tre tratti, in cui si sono riscontrati i diversi tipi di danneggiamenti. Il tratto iniziale di circa 250 metri e il tratto finale di circa 540 metri non presentano particolari dissesti pertanto, per il ripristino, è previsto solo il rifacimento del tappeto d’usura. Il tratto centrale, dove sono presenti le gravi sconnessioni, verrà trattato con un intervento di stabilizzazione a calce e cemento per uno spessore di circa 50 cm, così da creare un adeguato sottofondo. Una volta adeguatamente sagomato e compattato, si procederà con la stesura del binder.

Inoltre, al fine di garantire la durata dell’intervento nel tempo dovranno essere avviate, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica, opere di impermeabilizzazione della sponda del canale.

«Quello di via Monsignore di Sopra è un problema annoso, cui andava trovata quanto prima soluzione: non appena si fossero reperite le risorse – spiega il sindaco Fabrizio Toselli -. Esistono, purtroppo, diverse situazioni molto difficili sulla rete strale centese, che evidentemente sconta molti anni di mancati interventi. Iniziamo da un primo pacchetto di opere, quindi un secondo sarà approvato entro il 2017. Circa le molte segnalazioni che giungono circa via per ora non contemplate nelle progettazioni, voglio rassicurare che la pianificazione che abbiamo messo e metteremo a punto ci consentirà via via di fornire risposte concrete».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com