La buona notizia per tutti gli amanti della bionda era già stata accolta favorevolmente quattro mesi fa quando, in virtù della “condotta improntata a correttezza e spirito sportivo”, questura e amministrazione comunale avevano dato il via libera alla vendita della birra ai tifosi biancazzurri.
Le misure preventive adottate nella parte finale della scorsa stagione calcistica hanno “ampiamente contribuito ad ottenere gli obiettivi previsti ed a diminuire le problematiche connesse con l’abuso delle sostanze alcoliche”, si legge nell’ordinanza a firma del Comune che ha quindi deciso di replicare queste regole anche per la prossima stagione, la prima in serie A dopo 49 anni.
Con la modifica all’ordinanza di vendita di bevande alcoliche in occasione delle partite casalinghe allo stadio “Mazza”, infatti, il Servizio Commercio autorizza la somministrazione e la vendita in contenitori di plastica o di carta di birra fino ad un massimo di 5 gradi da parte di tutti gli esercizi di somministrazione autorizzati all’esterno dello stadio comunale (compresi i circoli) nonché alle attività di commercio su aree pubblica, gli esercizi di commercio al dettaglio di vicinato, dislocati nell’area circostante l’impianto di corso Piave.
Con l’intento dichiarato di “prevenire pericoli per la pubblica incolumità”, tre ore prima dell’orario di inizio e fino a un’ora dopo il termine delle partite, è vietato somministrare e vendere anche per asporto bevande alcoliche e superalcoliche e somministrare e vendere anche per asporto qualunque bevanda anche analcolica in contenitori di vetro, metallo e plastica (lattine, bottiglie).
Il provvedimento riguarda tutti gli esercizi di somministrazione autorizzati all’interno del “Mazza”, quelli esterni (compresi i circoli) nonché le attività di commercio su area pubblica, le attività di phone-center e gli esercizi di commercio al dettaglio di vicinato dislocati nell’area circostante lo stadio comunale e, più precisamente, che si trovano all’interno o sul perimetro comprendente: Via Oberdan, Via San Giacomo dall’incrocio con Via Oberdan al pazzale della Stazione, piazzale della Stazione (compreso il pubblico esercizio all’interno del sedime ferroviario), Via Felisatti fino a Via Bianchi, Via Bianchi, Via Tumiati, Viale Belvedere, Corso 1° Maggio, Corso Porta Po, Via Cittadella, Corso Isonzo, Via Sardi, Via Lucchesi, Via Calcagnini, Via della Grotta, Via Rampari di San Paolo, Via Agnelli, Viale IV Novembre, Corso Piave, Via Ticchioni.
E’ consentita la vendita e la somministrazione esclusivamente in bicchieri di plastica o di carta. Sono esclusi dal divieto di somministrazione di bevande alcoliche le attività di ristorazione (ristoranti e pizzerie), limitatamente al servizio al tavolo.
All’interno dello stadio comunale è consentita la vendita sia per il settore locali che per settore ospiti, salvo diversa decisione del gruppo operativo di sicurezza. È inoltre consentita la somministrazione di bevande alcoliche di gradazione fino a 21 gradi presso le Sale Ospitaly ubicate in Tribuna, trattandosi di aree riservate ad utenza qualificata e preventivamente accreditata dalla società Spal.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com