Comacchio
23 Luglio 2017
A Lido delle Nazioni la magia della musica tra standard jazz e un tocco di Brasile

Un ‘andante con moto ondoso’ per l’alba del Bagno Cristallo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

Lido delle Nazioni. L’alba in musica sorprenderà i turisti che assisteranno, oggi, domenica 23 luglio, al Bagno Cristallo del Lido delle Nazioni al secondo concerto del programma estivo “Euphonie all’alba”.

Alle ore 6 Riccardo Paio alle percussioni con il suo “Andante con moto ondoso” sarà il protagonista del secondo concerto all’alba in riva al mare, feat. Daniele Santimone (chit) e Tiziano Negrello (cb). L’ingresso è naturalmente gratuito.

Il trio ha pensato per l’occasione a sonorità capaci di coniugarsi con il fantastico momento di luci e silenzi che l’alba in spiaggia regala. La scelta del repertorio si incentra su composizioni originali, standards del jazz per poi passare ad alcune brani di musica brasiliana. E’ idea del trio lasciare spazio alla naturale poetica dell’eterno canto della risacca, condividendo con il pubblico la nascita di un nuovo giorno in Musica.

Daniele Santimone: ha suonato tra gli altri con Ares Tavolazzi, Giulio Capiozzo, David Boato, John Basile, Matthew Garrison, Paula Bas, Roberto Rossi, Karl Potter, Fabrizio Bosso, Claudia Mars, Piero Odorici, Carlo Atti, Tom Kirkpatrik, Marco Tamburini, Jimmy Owens, Ellade Bandini. E’ docente alla cattedra di chitarra jazz al Conservatorio Pollini di Padova.

Tiziano Negrello ha suonato con artisti quali Lucio Dalla e Renzo Arbore, Stefano Battaglia trio, Javier Girotto, Mario Féres, Sandra Rehder, Tom Kirkpatrick, Cynthia Bland,Tammy McAnn. Tony Scott, Enrico Rava, Paolo Fresu, Ettore Fioravanti, Furio Di Castri, Stefano Zenni, Carlo Atti, Piero Odorici e molti altri. E’ docente di basso elettrico, contrabbasso e batteria presso la Scuola Comunale Sarti di Faenza dal 2001. Ha tenuto alcuni stages presso l’Università di Sao Paulo USP di Ribeirào Preto 2005 (BR), Università Unaerp 2009.

Riccardo Paio Band Leader: ha Suonato con Chris Hunter, Ares Tavolazzi Pietro Tonolo, Achille Succi, Marco Tamburini, Bruno Cesselli. Bruce Forman, Francesco Bearzatti, Piero Odorici, Paolo Fresu, Paolo Birro, Alessia Obino, Silvia Donati, Oscar Marchioni, Alessandro Fedrigo, Mauro Ottolini, Pietro, Tom Kirk Patrick, Danilo Gallo, Stefano Bedetti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com