Ostellato
11 Luglio 2017
Alberi e rami abbattuti su tutta la costa e a Ostellato. Decine gli interventi dei vigili del fuoco

Danni ai Lidi flagellati dal temporale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Valli di Comacchio: i controlli dei livelli delle acque

Fino a dicembre 2023 le maree non hanno consentito di far defluire l’acqua, ma dall’inizio dell’anno ogni occasione è stata propizia per attuare il deflusso attraverso gli interventi effettuati in stretta collaborazione fra Parco e Associazione nazionale Libera Caccia

Primo maggio. Festa diocesana dei lavoratori a Porto Garibaldi

Il primo maggio a Porto Garibaldi prosegue il cammino verso la cinquantesima Settimana Sociale di Trieste con la celebrazione eucaristica presso il Mercato ittico, alle ore 9:30, presieduta dall'arcivescovo Gian Carlo Perego per tutti i lavoratori

Un albero caduto a Lido Spina (foto di Giacomo Gelmi)

Un breve temporale, ma sufficiente per la sua intensità a creare notevoli disagi in tutto il Basso Ferrarese e in particolare ai Lidi, dove la conta dei danni è ‘disastrosa’.

Il rovescio temporalesco di oggi pomeriggio ha nuovamente messo a dura prova la nostra costa, oltre che i vigili del fuoco impegnati dalle 17.30 in poi in numerosi interventi per rimuovere rami e alberi abbattuti, ma anche a portare alla normalità alcune zone allagate dalle precipitazioni.

L’intervento più urgente è stato per un albero caduto per la furia del vento sulla statale Romea al chilometro 36, tra Lido Scacchi e Lido Nazioni. Qui sono intervenuti i vigili del fuoco per rimuovere prima possibile il grosso fusto e ripristinare la circolazione, regolata nel frattempo dagli uomini della Polizia Stradale.

Ramo caduto a Ostellato in via Garibaldi (foto di Andrea Marchi)

Problemi alla circolazione anche all’entrata sud di Lido Spina, trasformatasi in una sorta di piscina. Notevoli problemi sono segnalati a Lido Estensi, per allagamenti e caduta di rami. Ancora da quantificare i danni subìti dagli stabilimenti balneari della costa.

Albero caduto su una Panda a Lido Spina (foto di Andrea Fornasari)

Decine e decine comunque le chiamate tra Lido Volano e Lido Spina, per allagamenti, rami e alberi caduti.

Non se l’è passata tanto meglio la zona di Ostellato, dove fin dai primi minuti dopo il temporale il sindaco Marchi ha avvisato i cittadini sui social (Facebook) di fare molta attenzione su sulla Sp 1 in direzione San Giovanni per la presenza di molti rami caduti, specie in prossimità dell’intersezione Argine Zappelli e nel tratto Baraccon San Giovanni. Sempre a Ostellato il grosso ramo di un platano ha bloccato, per fortuna senza conseguenze, il controviale di via Garibaldi.

Il bagno Playground di Lido Volano

Si è trattato di un temporale con Downburst (forti raffiche di vento) per il quale la protezione Civile dell’Emilia Romagna aveva emanato un allerta dalle ore 12 di oggi fino alle ore 24 di domani 12 luglio. Oltre alle raffiche di vento non è mancata anche qualche grandinata con grossi chicchi, in particolare a Medelana.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com