Economia e Lavoro
29 Giugno 2017
Via libera per l'attesa cessione della banca cittadina che verrà pienamente integrata nel gruppo bancario scomparendo dal mercato

La Commissione Ue approva, Bper potrà acquistare Nuova Carife

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Schlein: “Una candidatura forte e credibile quella di Fabio Anselmo”

Per Elly Schlein non c’è dubbio, dopo cinque anni di amministrazione di destra, il candidato sindaco “può ridare speranza a Ferrara e farla tornare una città aperta e attrattiva”. Con la segretaria del Partito Democratico anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sul palco allestito nei Giardini di via Panetti, per sostenere la candidatura dell'avvocato

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

A Gallo i primi passi del progetto Tracing di Cpr System

Cpr System si riconferma capofila dell’innovazione nella supply chain italiana con il progetto Tracing. Quest'ultimo è già in fase di attuazione e sarà attivato un primo test sul Centro di lavaggio di Gallo entro il 2025

Buone notizie per la Nuova Carife. La Commissione europea ha dato il via libera per la cessione della banca cittadina, una delle quattro good bank nate dalla risoluzione a fine 2015, all’acquirente Bper.

E’ stata la stessa Commissione europea, che ad aprile aveva già approvato la vendita delle altre tre banche ponte a Ubi, a comunicarlo in una nota ufficiale. In questo modo l’operazione, attesa da tempo, potrà essere perfezionata e finalmente la Carife potrà dare il via al nuovo corso.

L’approvazione della Commissione era soggetta ad alcune condizioni che si sono verificate in pieno. In questo contesto è stata valutata positivamente la vendita dei crediti deteriorati di Carife a un soggetto terzo, con intervento del Fondo di risoluzione italiano che ha iniettato 295 milioni di capitale aggiuntivo nella banca emettendo una serie di garanzie a copertura dei rischi.

Le conclusioni della Commissione, come si legge nel comunicato, è che “il processo di vendita della banca ponte condotto dalle autorità italiane è stato aperto e competitivo e ha selezionato la migliore offerta disponibile […] Di conseguenza la vendita non comporta alcun aiuto di Stato a Bper”.

Come previsto dal piano di Bper – di cui la Commissione europea ha preso atto – Nuova Carife verrà competamente integrata scomparendo dal mercato, senza creare problemi di distorsione della concorrenza nel mercato bancario europeo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com