Terre del Reno
23 Giugno 2017
I sindacati: "A un anno dalla presentazione del piano industriale mancano ancora risposte per i 600 esuberi dichiarati"

Lamborghini calor, sciopero con presidio alla sede del gruppo Ferroli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Gli studenti del Dosso presentano i loro Palii

Presentazione ufficiale per i Palii 2024, realizzati dagli studenti della classe 5A del liceo artistico Dosso Dossi: “ora possiamo far vedere al pubblico il nostro lavoro molto intenso che è durato parecchi mesi. Abbiamo utilizzato la tecnica ad olio avendo quindi modo di approfondire anche il concetto di iconografia"

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

Immagine d’archivio di uno sciopero alla Lamborghini Calor

Partirà alle 7 di venerdì 23 giugno il pullman con una quarantina di dipendenti della Lamborghini Calor, l’azienda di Dosso recentemente acquisita dal gruppo Ferroli, per lo sciopero generale con presidio davanti alla sede veronese del gruppo e alla Prefettura di Verona, convocato dalla Fiom Cgil e dalla Fim Cisl.

“A un anno dalla presentazione del piano industriale – spiegano i sindacati – non vi sono ancora risposte per i circa 600 esuberi dichiarati e mancano previsioni di investimenti per il rilancio dell’intero gruppo”.

Il piano industriale è stato infatti fortememente respinto dai sindacati che in questi mesi hanno lavorato con le Rsu per promuovere soluzioni possibili per modificare il piano. Sono state coinvolte anche le istituzioni, dal Ministero per lo Sviluppo Economico, alle Regioni Veneto ed Emilia Romagna ai sindaci dei territori. Tutto questo dopo il piano di riqualificazione presentato dal gruppo Ferroli che ha evitato comunque la chiusura dello stabilimento di Dosso, il quale proseguirà infatti con l’assemblaggio dei bruciatori e diventerà un polo della logistica dei ricambi per tutto il gruppo a livello europeo.

“Le scelte dell’azienda – aggiungono Fiom e Fim – rischiano seriamente di confermare gli esuberi con l’aggravante della scadenza della cassa integrazione, in questo caso, a ottobre per lo stabilimento di Dosso. Per questi motivi lo sciopero generale convocato rivendicherà, oltre al rilancio di un nuovo piano industriale con investimenti definiti per un futuro dell’azienda e dei territori, la difesa dell’occupazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com