Comacchio
20 Giugno 2017

Fabbri bis, due conferme su cinque assessori

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Controlli straordinari dei carabinieri, un arresto e tre denunce

Giornata di controlli rafforzati, quella di martedì 3 aprile, tra Copparo e Riva del Po e nelle rispettive frazioni del territorio dove, accompagnati dal Nas di Bologna e dai Forestali di Ferrara, i carabinieri hanno pattugliato le strade e svolto accertamenti in aziende agricole, oltre che in esercizi commerciali, al fine di prevenire furti e reati ambientali e violazioni alle norme sanitarie

Calci e spinte all’ex compagna davanti al figlioletto

In un'occasione, davanti agli occhi del figlio minore, l'avrebbe aggredita con spinte e calci, provocandole ferite al volto e lividi alle gambe, mentre in un'altra circostanza avrebbe provato a sferrarle un calcio allo sterno, che fortunatamente lei riuscì a evitare

Benedizione dei Palii: le Frecce Tricolori sorvoleranno Ferrara

Gli MB-339 Pan (Pattuglia Acrobatica Nazionale) delle “Frecce Tricolori” effettueranno un sorvolo sulla città di Ferrara in occasione della Benedizione dei Palii e dell’Offerta dei ceri, evento che si terrà in Cattedrale e che conduce la popolazione “nel vivo” dell’edizione 2024 del Palio della Città di Ferrara

Trovato morto nella sua auto, dove dormiva

Lì dentro mangiava, dormiva e passava gran parte del tempo. Fino ad oggi pomeriggio (mercoledì 1° maggio) quando qualcuno dalle roulotte che sostano in zona Rivana, lo ha visto accasciato a terra a due passi dalla sua minuscola casa

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. Giunta parzialmente rinnovata per il Fabbri Bis, tra addii, cambi di cariche e due nuovi arrivi. A pochi giorni dalla rielezione la squadra torna al lavoro, a partire dalla nomina dei cinque assessori, tutti pescati tra i consiglieri eletti.

Quote rosa nella misura del 40% come previsto dalla normativa, e nessun assessore esterno, “perché la legittimazione ottenuta ai seggi da questa giunta (in cinque hanno raccolto 1062 preferenze su 1658, ndr) è stata talmente chiara da avermi imposto una riflessione che mi ha portato ad interpellare gli interni, prima di guardare fuori” spiega Marco Fabbri.

Il sindaco tiene per sé il bilancio, la pianificazione strategica e strutturale, l’urbanistica, le politiche sanitarie, il personale, la protezione civile e la sicurezza, gli affari generali e legali ed ogni altra delega non elencata o attribuita.

Tiene salda la carica di vicesindaco Denis Fantinuoli (35 anni), che torna in campo con le deleghe impegnative e strategiche ai lavori pubblici, infrastrutture, viabilità, ambiente, società partecipate, caccia e pesca, valli e saline, patrimonio e demanio, progetti e finanziamenti europei, valorizzazione e gestione del patrimonio.

Dopo un quinquennio da presidente del consiglio comunale Robert Bellotti (42 anni) fa il suo ingresso in giunta come assessore alle attività economiche e produttive, all’edilizia privata, politiche per la casa, verde e parchi pubblici, arredo e decoro urbano, controllo della qualità dei servizi ambientali, servizi cimiteriali, diritti degli animali, servizi demografici, di statistica e toponomastica.

Riconfermata in quota rosa Alice Carli (36 anni) che riparte con le deleghe alla cultura e patrimonio museale, politiche degli eventi culturali e turistici, pari opportunità e politiche del lavoro e della formazione professionale. A lei anche il Welfare e i servizi sociali, i gemellaggi, le relazioni internazionali e il coordinamento di ‘Progetto Comacchio 2015/2020’.

New entry femminile è Maria Chiara Cavalieri (29 anni) che mette a frutto al sua esperienza nel sociale e nell’istruzione con le deleghe all’istruzione, all’associazionismo, alle politiche giovanili, al volontariato, all’innovazione tecnologica e ai servizi informativi. Laureata in lingue, la neoletta insegnante/educatrice si racconta molto attiva nell’associazionismo sportivo e non, coinvolta nell’ambito educativo che mette al centro i bambini, “cittadini del futuro”. “Sono felice della fiducia, credo che le deleghe siano quelle a me più affini per professione ed interessi” ha commentato Cavalieri.

Nuovo arrivato è anche Riccardo Pattuelli (27 anni), nome che l’istinto avvicinava a deleghe assessorili fin dalla sue presentazione. Effettivamente il giovane, laureato in scienze politiche e da 6 anni impiegato nel turismo anche come stagionale, si occuperà di strategie turistiche e marketing territoriale, Mab Unesco, politiche energetiche e smart city, mobilità leggera. Pattuelli, che si definisce “convinto e appassionato”, è inoltre il nuovo assessore allo sport, dopo la non conferma di Stefano Parmiani, salutato con un velo di rammarico da Fabbri. “Avrei molto gradito la sua presenza, ma per scelte personali non farà parte della giunta: continueremo a lavorare insieme da posizioni leggermente diverse”.

Parmiani dovrebbe mantenere il suo ruolo nel nuovo consiglio, che si insedierà ufficialmente la prossima settimana. Sarà probabilmente a lui che la votazione a maggioranza affiderà la carica di presidente, mentre sono matematici i nuovi ingressi dei consiglieri non immediatamente eletti, ad occupare i posti vacanti dagli assessori. La lista ‘Per Fare’ scalerà dunque fino ad includere almeno il 15esimo eletto, l’ex assessore al Turismo Sergio Provasi.

Salvo sorprese. Proprio su Provasi aleggia infatti un certo mistero: tolto il risultato non brillante alle urne, l’ex è latitante dalle occasioni pubbliche elettorali praticamente dai giorni del voto, compresa quella odierna di presentazione della giunta, di cui – come ipotizzato nei giorni scorsi – non farà parte.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com