Cento
13 Giugno 2017
Il sindaco esprime contrarietà al prefetto: «Ora controlli sui requisiti delle abitazioni »

Arrivano 12 migranti a Cento, Toselli chiede di “annullare” la decisione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scandalo donazioni. “Fabbri ha preso una decisione. Ha deciso di non fare la differenza”

“Quei 50mila euro non avrebbero risolto la situazione, ma a volte anche una goccia in mezzo al mare può fare la differenza”. Michela Venturi, l’infermiera simbolo della lotta al Covid e candidata nella lista di Anselmo, non usa mezzi termini per condannare lo scandalo delle donazioni all’ospedale (mai arrivate) su conti correnti attivati da Alan Fabbri

Patrizia Moretti su Matteo Falcinelli. “Spero i poliziotti vengano radiati”

"Spero davvero che ci sia giustizia e che i poliziotti responsabili siano radiati. Qui in Italia non va così: i poliziotti che hanno ucciso di botte mio figlio Federico Aldrovandi, condannati per omicidio, hanno avuto 6 mesi di sospensione e basta". Sono le parole che Patrizia Moretti utilizza per commentare le brutali violenze subite da Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato dalla polizia in Florida

Parte il completamento della Cittadella San Rocco all’ex S. Anna

Entra nel vivo una nuova fase della riqualificazione complessiva la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco, interessata già da mesi da molteplici interventi. “Verso la nuova Casa della Comunità” questo il claim ideato dall’azienda Sanitaria per identificare il processo di trasformazione innescato nel nucleo storico dell’ex Arcispedale S. Anna di Ferrara

Cento. «Attraverso una telefonata, prima, e una comunicazione ufficiale, dopo, intorno alle 14 di oggi (martedì 13 giugno), è stata annunciata da parte della prefettura di Ferrara l’arrivo in giornata di 12 richiedenti asilo in due abitazioni private di via Ugo Bassi, attraverso la cooperativa Vita da Mediano». Con queste parole il sindaco Fabrizio Toselli dà conto dalla notizia giunta alla sede comunale di Cento.

«Ho immediatamente espresso la mia contrarietà e il mio dissenso – spiega il primo cittadino -. Ho ribadito la richiesta già inoltrata ad aprile, fatta salva la legittimità della scelta del privato, dell’annullamento dell’assegnazione prevista nei due appartamenti cittadini. Non solo per l’impossibilità all’accoglienza del nostro territorio, in stato di emergenza decretato dal Governo fino al 31 dicembre 2018, ma anche in ragione del fatto che il Consiglio Comunale, l’organo collegiale rappresentativo dei cittadini e della vita politico-amministrativa dell’Ente, si è già espresso in due circostanze su tale tematica».

Il 15 settembre 2016 è stato approvato l’ordine del giorno che impegnava fra l’altro la Giunta Comunale “ad opporsi in tutte le sedi opportune all’arrivo di nuovi migranti sul territorio centese, in considerazione dell’emergenza della ricostruzione, che deve impegnare prima di ogni altra cosa l’Amministrazione Comunale”. Il 10 maggio scorso è stato approvato l’ordine del giorno n. 20922 che impegna la Giunta Comunale a “ribadire con convinzione presso la prefettura di Ferrara la volontà del Comune di Cento a non accogliere sul proprio territorio ulteriori profughi, nel rispetto dello stato d’emergenza ancora in essere fino 31/12/2018”.

E proprio in tale direzione andrà la prima attività dell’Amministrazione Comunale. «Predisporremo – annuncia Toselli – una verifica delle due abitazioni per accertare la loro idoneità, ovvero che rispondano ai requisiti di idoneità alloggiativa e igienico sanitaria, che tutti – nessuno escluso – sono tenuti a rispettare, a salvaguardia dei residenti e dell’intera comunità. Ricordo che la normativa comunale e sovra comunale stabilisce che per sei persone l’area idonea vada da 90 a 103 metri quadrati».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com