Cento
11 Maggio 2017
L'assessore Fortini entra nella comunità tematica regionale

Cento è digitale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Risate garantite su palco del Pandurera

Cento. Risate garantite, sabato 4 maggio quando, alle ore 21, sul palco del Teatro Pandurera di Cento andrà in scena la commedia in dialetto de Il Teatro del Reno, "Sènza gelosìa l'amòur àl vòula vìa" scritta e diretta da Annio Govoni. La trama della pièce trae...

Cento, i Nas trovano sporco in un ristorante. Chiesta la sospensione

Nel fine settimana i carabinieri di Cento, coadiuvati dal personale del Nucleo Antisofisticazioni di Bologna, ha svolto un servizio straordinario di controllo del territorio volto a prevenire la commissione di reati predatori e accertare accertare il rispetto delle norme di carattere igienico sanitario da parte degli esercizi di ristorazione

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Cento. Al via la comunità tematica Agenda Digitale della Regione. Connettività, formazione di cittadini, dipendenti pubblici e imprese, creazione di reti, condivisione di esperienze, partecipazione alle decisioni della Regione.
Una comunità, quella partita martedì 9 maggio, che riunisce referenti politici e tecnici da tutta l’Emilia Romagna e avrà fra i coordinatori anche l’assessore Matteo Fortini del Comune di Cento, assieme a Eleonora Riberto, vicesindaco di Sala Bolognese, Giacomo Costantini, assessore di Ravenna, e Valeria Montanari, assessore di Reggio Emilia.
«Un’importante occasione – rimarca Fortini – per condividere le problematiche e i punti di forza del nostro territorio e per poter collaborare con le altre realtà e con la Regione alla definizione e implementazione dell’Agenda Digitale».
Il documento di programmazione regionale fonda su quattro interventi: infrastrutture, con infrastrutturazione a banda ultra larga, accesso digitale ubiquo nelle aree urbane (WiFi) e data center e cloud per la pubblica amministrazione; dati e servizi, con punto di accesso unitario per i servizi online, banca regionale del dato e cloud e sicurezza per i dati e i servizi della pubblica amministrazione; competenze, con scuola digitale, formazione, competenze digitali per una compiuta cittadinanza e per una rinnovata Pubblica Amministrazione; comunità, con co-progettazione pubblico-privata, forme strutturate e consolidate di cooperazione e dialogo con le comunità e nuove forme di approvvigionamento di beni e servizi.
Obiettivo finale è rendere pienamente i diritti di cittadinanza digitale: diritto di accesso alle reti tecnologiche, diritto all’informazione e alla conoscenza, diritto ai servizi alla persona e alle imprese e diritto di accesso ai dati.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com