Mercoledì 10 maggio alle ore 17:30, presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino della libreria Ibs+Libraccio di Ferrara, Enrico Zerbini presenta il libro “Ferrara 1925-1928” (2G editore).
Dialoga con l’autore Costanza Cavicchi.
Il volume pubblicato dalla è una raccolta di fotografie uniche e completamente inedite, di case e vie di Ferrara, che per la maggior parte non esistono più. Il libro è pertanto un documento prezioso che offre una particolarissima chiave di lettura della città, attraverso un percorso che comprende alcuni dei luoghi più suggestivi, come la Darsena e la grandiosa Prospettiva settecentesca, per poi proseguire lungo l’asse di corso Giovecca e viale Cavour, soffermandosi su alcune suggestive vie laterali. Uno spazio speciale viene dedicato al Castello Estense e ad altri siti del cuore pulsante della città. Le immagini sono corredate da didascalie che forniscono un’importante ricostruzione storica delle vie e dei palazzi ritratti.
Enrico Zerbini appassionato ricercatore e studioso del novecento ferrarese ha per circa 3 anni catalogato e studiato le numerose fotografie scattate dal nonno Francesco negli anni ’20 del secolo scorso. Con 2G editrice ha pubblicato il volume fotografico Ferrara 1925-1928. Scatti inediti di Francesco Zerbini.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com