Eventi e cultura
5 Maggio 2017
Mostre e incontri nel weekend a Palazzo della Racchetta

Un festival sui diari di viaggio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Wunderkammer torna la tre giorni di Un-Design

Il tema dell'un-design torna al centro del progetto Make Together con l'edizione Public Program Un-design: Da oggi venerdì 3 maggio a domenica 5 maggio il Consorzio Wunderkammer ospiterà talk, workshop, una tavola rotonda con protagonisti internazionali del design e una performance finale

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

È tutto pronto per la quinta edizione del ‘Diari di Viaggio Ferrara Festival’, in programma nel weekend dal 5 al 7 maggio a Palazzo della Racchetta.

L’iniziativa rappresenta un’iniziativa finalizzata alla divulgazione culturale di una forma d’arte che utilizza l’uso dei codici dell’immagine e della parola per esprimere e rendere più intensa l’esperienza del viaggio. L’Associazione Autori Diari di Viaggio si pone gli obiettivi di diffondere l’arte del disegno dal vero intesa come espressione artistica “istantanea” attraverso l’osservazione della società e di promuovere lo sviluppo culturale e civile dell’uomo e della società attraverso una più ampia diffusione dell’istruzione, della conoscenza, della solidarietà, del rispetto dei diritti civili individuali e collettivi.

Il Carnet, lo Sketchbook, il Diario pertanto sono considerati come un “contenitore di esperienze “ che possono essere rappresentati attraverso il disegno ma anche la fotografia , la musica, la poesia ed il racconto e che offrono la possibilità ad un osservatore di rivivere o generare nuove emozioni.

Durante le tre giornate del Festival oltre alle mostra di Carnet di Viaggio e di Fotografia (che ospita decine tra i più stimati carnettisti e fotografi provenienti da tutto il mondo) sono previsti diversi incontri con autorevoli esperti, sul tema del viaggio e del disegno dal vero, nonché la presentazione di pubblicazioni di autori di rilievo internazionale. Sarà inoltre possibile partecipare a diversi workshop di disegno e fotografia aperti a tutti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com