Eventi e cultura
28 Aprile 2017
A ottobre la manifestazione per valorizzare i beni culturali, con l'aiuto delle scuole

“Monumenti Aperti” anche a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Wunderkammer torna la tre giorni di Un-Design

Il tema dell'un-design torna al centro del progetto Make Together con l'edizione Public Program Un-design: Da oggi venerdì 3 maggio a domenica 5 maggio il Consorzio Wunderkammer ospiterà talk, workshop, una tavola rotonda con protagonisti internazionali del design e una performance finale

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

Fino al 3 maggio le scuole ferraresi primarie e secondarie di primo grado potranno candidarsi a partecipare alla prima edizione di Ferrara – Monumenti Aperti, che si terrà il 14 e il 15 ottobre 2017, in occasione della mostra Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese a Palazzo dei Diamanti.

La manifestazione, giunta ormai alla XXI edizione, è nata a Cagliari per stimolare la tutela e la valorizzazione dei beni culturali ed ha raggiunto un’imponente partecipazione popolare divenendo una grande occasione di crescita civile e culturale, grazie all’impegno e all’entusiasmo degli studenti, dei volontari e delle associazioni che ne sono protagonisti.

La proposta per questa prima edizione a Ferrara è di legare l’evento all’apertura della mostra su Carlo Bononi a Palazzo dei Diamanti, con la partecipazione dell’Associazione Ferrara Off e dello scrittore Luigi Dal Cin. Nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2017, una selezione di monumenti saranno aperti e “narrati” da studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, a conclusione di un percorso didattico a cura di Dal Cin e Ferrara Off, in collaborazione con il Comune di Ferrara, la Fondazione Ferrara Arte e Imago Mundi Onlus Associazione Culturale. I monumenti che verranno “adottati” dalle classi proporranno un percorso cittadino sul Seicento a Ferrara con rimandi alla mostra allestita a Palazzo dei Diamanti.

Possono partecipare al progetto didattico che, inizierà a maggio e si concluderà a ottobre 2017, le classi II, III e IV delle scuole primarie e I e II delle scuole secondarie di primo grado (dell’anno scolastico in corso 2016-2017). Per proporre la propria candidatura, le scuole interessate dovranno, entro il 3 maggio 2017, inviare una e-mail al coordinamento di Monumenti Aperti, monumentiaperti@ferraraoff.it (indicando classi partecipanti, insegnante di riferimento, email dell’insegnante di riferimento, numero di alunni per classe). Gli insegnanti che aderiscono all’iniziativa sono invitati all’incontro di avvio del progetto che si terrà lunedì 8 maggio alle ore 16.30 presso la Sala dell’Arengo – Palazzo Municipale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com