Tresignana
23 Aprile 2017
In arrivo dieci richiedenti asilo, ospitati dalla Cooperativa Sociale Meeting Point

Profughi a Formignana. Il sindaco: “Preavviso inesistente”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Due bimbe accusano un malore, salvate dai genitori e dal 118

Due bambine colpite da un malore improvviso e successivamente salvate, a poche ore di distanza l'una dall'altra. È quanto accaduto nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile a Lido di Spina e a Gallo, in entrambe le circostanze sotto gli occhi spaventati dei genitori, che immediatamente hanno chiesto l'intervento provvidenziale dei sanitari del 118, arrivati sul posto anche con l'elisoccorso

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Il sindaco di Formignana Laura Perelli e il maresciallo dei carabinieri di Tresigallo Giovanni Diurno

Formignana. Tra oggi e domani (sabato e domenica) arriveranno a Formignana dieci richiedenti asilo che saranno ospitati dalla Cooperativa Sociale Meeting Point presso una casa privata regolarmente affittata.

La comunicazione dell’arrivo è stata data nella mattinata di venerdì dal prefetto Tortora, per questo la sindaca Laura Perelli si dice «rammaricata del preavviso pressoché inesistente dell’operazione di cui devo prendere atto, ma che a mio avviso richiederebbe tempistiche e modalità differenti».

Immediatamente dopo aver avuto notizia dell’arrivo è stata contattata la cooperativa per avere ragguagli. Don Domenico Bedin, uno dei rappresentanti della cooperativa insieme a Manuel Alleati, ricorda che «ormai Meeting Point ha una buona esperienza ed è già attiva da diverso tempo nel campo dell’accoglienza». «Inoltre – continua – nei vari centri che stiamo gestendo abbiamo un’ottima esperienza con le comunità limitrofe». Sarà presente anche un responsabile in loco giorno e notte che avrà la responsabilità dei ragazzi dei quali ancora non si sa la provenienza, ma si sa che saranno uomini.

Tornando sullo scarso preavviso anche Don Bedin ricorda che «anche alla cooperativa la notizia dell’arrivo è stata data nella mattinata di venerdì poi – aggiunge con un po’ di imbarazzo – la prefettura ci dice che ci potrà essere bisogno, di tenerci proti ad accogliere, ma ci richiede anche di non divulgare la notizia fino all’imminente arrivo del quale comunque anche noi veniamo a conoscenza solo alla fine».

Don Domeico Bedin e Manuel Alleati della Cooperativa Sociale Meeting Point

«Già nella prossima settima la struttura sarà organizzata per far iniziare ai ragazzi le prime lezioni di italiano – dice Alleati – e sarà effettuato il primo screening sanitario da Caritas. Poi inizieremo le pratiche per i documenti che normalmente durano un mesetto e una volta ottenuti si potranno iniziare quelle attività sociali che aiutano all’inserimento».

Su quest’ultimo punto in particolare si tocca un tema molto delicato al quale già la sindaca aveva fatto riferimento ricordando anche di «aver già preso contatto con le realtà locali per cercare di organizzare attività utili all’inserimento di queste persone all’interno della comunità» e «con Area per riproporre una progettualità già sperimentata nel Comune di Portomaggiore».

«In un atto di lealtà istituzionale – ricorda Perelli – ho avvisato anche la consigliera di opposizione Barbara Grassilli (Lega Nord, ndr)». Infatti non manca all’appuntamento Nicola “Naomo” Lodi della Lega Nord che dalle sette e mezza di mattina presidia la zona e ha richiesto un incontro istituzionale con i rappresentanti del comune e della cooperativa. Sul punto arriva una critica da Roberta Boccafogli, consigliere di opposizione e dell’Unione dei Comuni Terre e Fiumi, che insieme a Luana Veronese, consigliere comunale di Copparo e anche lei nell’Unione dei Comuni Terre e Fiumi, afferma ironica che “non risulta che io sia stata avvisata, grazie per l’atto di lealtà istituzionale rivolto a questa consigliera e ai cittadini che rappresenta.Complimenti”.

Intanto la sindaca ha ottenuto un incontro con il prefetto per lunedì mattina.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com