Cronaca
18 Aprile 2017
Nel profilo Facebook di Norbert Feher si leggono attestati di stima da parte di alcuni utenti

E Igor il killer diventa anche un ‘eroe’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Altra droga in Gad. Trovata hashish in un giubbino incustodito

Nelle giornate di martedì 23 e venerdì 26 aprile, il personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, hanno messo in campo servizi straordinari di controllo del territorio nell'area di viale Cavour, piazzale Medaglie d'Oro e San Giorgio, oltre che in zona Gad

di Giuseppe Malatesta

“Buona Pasquetta Igor, sempre in guardia campione!”, “Grande Igor non mollare”, “Resisti!”, “Se ti incontro al bar ti offro uno spritz”. Si possono leggere anche commenti simili sul profilo Facebook del killer del Mezzano, la cui notorietà cresce come crescono i giorni di ricerca vana nell’area orientale dell’Emilia Romagna.

Non solo proliferano da giorni gli eventi a tema organizzati, complice anche la concomitanza con le scampagnate di pasquetta – che si prestano al contesto –, ora c’è anche chi fa delle foto di Norbert Feher la propria immagine del profilo.

Un fenomeno, quello del mito del bandito, con precedenti che hanno segnato epoche e generazioni in altri casi eclatanti di fuggiaschi, amplificato nell’era dei social network a suon di fotomontaggi, meme e parodie virali condivise a macchia d’olio sugli smartphone. Nel caso di Norbert Feher, protagonista di vignette augurali pasquali e di locandine di celebri film, è certamente prematuro parlare di mito: il coinvolgimento è effettivamente ancora contenuto a gruppi poco numerosi, se paragonato alle ‘mobilitazioni blasfeme’ collegate ad altri casi di cronaca recente italiana.

Quotidianamente invaso di commenti di ogni genere, la pagina personale di Feher è comunque tra i preferiti di molti naviganti che, come improvvisati detective, spulciano ogni angolo del web alla ricerca morbosa di informazioni sul misterioso ‘Igor’, commentando i suoi gusti musicali e cinematografici, notando i suoi ‘Mi piace’ a Willy e il Coyote, The Fairly OddParents e ad altri cartoni animati per bambini, a Rambo, il personaggio a cui stampa e opinione pubblica lo accostano spesso in questi giorni.

C’è poi chi immagina suoi fantomatici accessi online e nota presunte modifiche recenti al profilo. A tal proposito, secondo quanto ieri dichiarato dall’Huffington Post, secondo gli inquirenti Norbert sarebbe entrato l’ultima volta nel suo profilo il 9 aprile – dopo l’omicidio di Portomaggiore – tramite un apparecchio cellulare “per cancellare alcune fotografie forse compromettenti o in grado di ricollegare qualcun altro a lui”. Come noto, le forze dell’ordine controllano la pagina da ben prima che questa fosse resa nota al ‘grande pubblico’: almeno dal 2015, nel periodo delle indagini sulle rapine di Villanova di Denore, Mesola e Coronella.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com