Attualità
17 Aprile 2017
Francesco Caputo Nassetti che ha vinto il premio Loy - Lawyer of the year per l'innovativo metodo di gestione dei crediti deteriorati bancari

L’avvocato dell’anno è ferrarese

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il ‘caso’ Cittadini del Mondo arriva anche in Regione

Il gruppo Avs - Coalizioni Civiche - Possibile porta davanti all'Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna il 'caso' Cittadini del Mondo con un'interrogazione firmata anche dai capigruppo Paolo Calvano (Partito Democratico) e Lorenzo Casadei (Movimento 5 Stelle)

Condannato a 3 anni. Aveva 12 kg di hashish e 9mila euro

Si faceva spedire hashish sfruttando i locker, armadietti che le compagnie di spedizione sfruttano per consentire ai propri clienti di ritirare un pacco in punti specifici senza la necessità di essere presente a casa all'arrivo del corriere. Un venticinquenne barese è stato condannato a tre anni, con pena sostitutiva a lavori di pubblica utilità

Il docente di diritto bancario Francesco Caputo Nassetti

L’avvocato dell’anno è ferrarese. È Francesco Caputo Nassetti che ha vinto il premio Loy – Lawyer of the year – “per l’innovazione di alcune sue proposte in materia di Npl e per l’intensa attività arbitrale in materia finanziaria”.

Il premio è stato assegnato, nella sede della Borsa di Milano, dal Centro di formazione e studi giuridici bancari e finanziari “Alma Iura” su indicazione della giuria, formata da alcuni dei nomi più importanti nomi della comunità bancaria e finanziaria italiana.

Caputo Nassetti, ferrarese, 59 anni, è docente di Diritto bancario Unife, nonché amministratore delegato di Swiss Merchant Corporation, società di consulenza finanziaria specializzata in operazioni straordinarie d’impresa. È considerato uno dei maggiori esperti in contratti derivati e crediti deteriorati. È stato vicedirettore generale di Banca Commerciale Italiana e Banca Intesa e responsabile della Divisione Global Markets Italy di Deutsche Bank e nel 2006 Senior Advisor for Eastern Europe di Deutsche Bank Londra.

L’avvocato dell’anno ha anche insegnato diritto privato per nove anni all’università Bocconi di Milano e collaborato con diverse riviste giuridiche. Caputo Nassetti ha ideto uno schema innovativo per alleggerire i bilanci delle banche italiane dal peso dei “crediti deteriorati”, alternativa sia alla cessione in blocco degli Npl agli operatori del mercato che alla gestione in house, sfruttando la cartolarizzazione dei crediti deteriorati attraverso un prestito della società veicolo e la scissione della banca interessata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com