Ostellato
9 Marzo 2017
Operazione di Polizia provinciale, Carabinieri e Unione pescatori estensi nel Mezzano e lungo il Po di Volano

Lotta al bracconaggio, liberati due quintali di pesce

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Patrizia Moretti su Matteo Falcinelli. “Spero i poliziotti vengano radiati”

"Spero davvero che ci sia giustizia e che i poliziotti responsabili siano radiati. Qui in Italia non va così: i poliziotti che hanno ucciso di botte mio figlio Federico Aldrovandi, condannati per omicidio, hanno avuto 6 mesi di sospensione e basta". Sono le parole che Patrizia Moretti utilizza per commentare le brutali violenze subite da Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato dalla polizia in Florida

Parte il completamento della Cittadella San Rocco all’ex S. Anna

Entra nel vivo una nuova fase della riqualificazione complessiva la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco, interessata già da mesi da molteplici interventi. “Verso la nuova Casa della Comunità” questo il claim ideato dall’azienda Sanitaria per identificare il processo di trasformazione innescato nel nucleo storico dell’ex Arcispedale S. Anna di Ferrara

Seggi alla Pacinotti. Bambini a casa da scuola 5 giorni

Il nido e scuola materna Pacinotti sarà usata come seggio per le prossime amministrative ed europee. Una soluzione abbastanza inusuale considerando che normalmente vengono utilizzate scuole che ospitano bambini e ragazzi più grandi per creare il minore disagio possibile alle famiglie

Ritrovati sacchi con dentro oltre due quintali di carpe, siluri e tremoli vivi, subito rimessi in acqua. È successo nella notte di martedì scorso, durante un’operazione contro la pesca di frodo che ha visto coinvolte tre pattuglie della Polizia provinciale e due auto di volontari dell’Unione pescatori estensi.

Mentre nel Mezzano gli agenti provinciali, durante un appostamento notturno, hanno sorpreso alcuni bracconieri, immediatamente datisi alla fuga abbandonando le attrezzature da pesca, sul Po di Volano, in via della Ginestra (altro luogo conosciuto e frequentato dai bracconieri), i volontari Upe hanno notato un’auto sospetta che ha cercato di fuggire, rimanendo però imbottigliata in una strada a fondo chiuso.

Avvertiti Carabinieri e Polizia provinciale, il loro intervento sul posto ha consentito il recupero dei sacchi contenenti il pesce, ancora vivo.

Volontari e agenti provinciali hanno poi messo in acqua alcune imbarcazioni sulle tracce dei pescatori di frodo, che però nel frattempo avevano guadagnato la sponda opposta del Po.

L’operazione ha comunque consentito il ritrovamento, oltre al pesce liberato in acqua, di una vettura a bordo della quale è stato trovato un cassone nero per riporre l’attrezzatura, una rete, un motore elettrico, un remo e altri oggetti di uso comune. L’appostamento della Polizia provinciale in zona Mezzano ha, invece, consentito il recupero di un gommone, alcune centinaia di metri di reti, un remo, un contenitore di plastica e una batteria, quasi certamente usata per l’impiego di un elettrostorditore per la cattura illegale del pesce.

“Prosegue senza sosta – è il commento del comandante della Polizia provinciale Claudio Castagnoli – il contrasto alla pesca di frodo, potendo contare in ogni momento sull’insostituibile e rassicurante presenza dei militari dell’Arma”. “Ai miei uomini, ai volontari e ai Carabinieri – prosegue Castagnoli – vada il nostro ringraziamento per la continua, impegnativa e faticosa attività di contrasto al fenomeno predatorio attuato spesso da cittadini rumeni, cui sono certo si unisca il plauso delle migliaia di pescatori onesti e desiderosi solo di pescare un bel pesce, farsi una foto e rimetterlo in acqua”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com