Cento
25 Febbraio 2017
I componenti del gruppo hanno raccontato i progetti che stanno loro a cuore

Gli Autorappresentanti di Anffas incontrano l’Amministrazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un libro per i bambini della Pediatria di Cona

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Benedetto XIV promuovono una raccolta di libri “usati ma tenuti bene” per bambini che, grazie alla collaborazione dell’associazione Circi di Ferrara, saranno a disposizione dei bambini ospiti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona

Ausl: “Nessun depotenziamento all’ospedale di Cento”

L'Ausl replica alle dichiarazioni apparse in una lettera arrivata al giornale relativa all’ospedale di Cento per cui "corre l’obbligo di precisare che "la temporanea chiusura dei 10 posti letto di medicina non è assolutamente legata a un depotenziamento dell’ospedale"

Cento. Traumatologia e Ortopedia “Ospedali di eccellenza 2024”

L’Unità Operativa Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale di Cento, in particolare per quanto riguarda la chirurgia della spalla, è stata individuata come eccellenza italiana dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, che gli ha conferito la certificazione degli “Ospedali di eccellenza 2024”

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

L’importanza dell’Ospedale di Cento per questo territorio

Quella che vado a raccontare è una vicenda vissuta direttamente e che porto all'attenzione di tutti per evidenziare quanto sia determinante avere un presidio ospedaliero ben strutturato nel territorio centese. In queste ore, la madre di una mia collega di lavoro,...

Cento. Il sindaco Fabrizio Toselli e l’assessore Matteo Fortini hanno incontrato giovedì 23 febbraio il Gruppo degli Autorappresentanti del progetto ‘Io, Cittadino!’ di Anffas Onlus, iniziativa pilota con sede alla Coccinella Gialla di Cento.

I componenti del gruppo hanno consegnato copia della Dichiarazione di Roma per la Promozione ed il Sostegno dell’Auto-Rappresentanza in Europa e raccontato personalmente i progetti che stanno loro a cuore: la disponibilità di collaborare per produrre una guida e una traduzione dei servizi in “linguaggio facile”, importante strumento di inclusione che non si limita solo alle persone con disabilità; la lotta comune alle barriere architettoniche, sia rivolta alla manutenzione e alla progettazione delle strade, sia alle strutture dei parchi; il loro desiderio di autodeterminazione e coinvolgimento, al motto “nulla su di noi senza di noi”, di potersi muovere liberamente anche con mezzi pubblici efficienti, di avere un lavoro, temi su cui si stanno già impegnando in prima persona con progetti innovativi come la costruzione del gruppo appartamento e della “sala da te”, che l’amministrazione ha accolto e che sta seguendo fin dall’inizio con favore. Hanno sottolineato che il loro obiettivo è prima di tutto quello di collaborare e lo dimostra il fatto che le proposte fatte sono sicuramente di beneficio per tutti.

È stata un’occasione per confermare l’orgoglio e il grande apprezzamento dell’Amministrazione per la presenza di questo gruppo e per chi l’ha fatto nascere nel Comune di Cento e per gettare le basi per un percorso che non si limiterà soltanto ai progetti citati, ma sarà certamente ricco di spunti e sviluppi futuri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com