Eventi e cultura
14 Febbraio 2017
Mercoledì la conferenza del professor Montanari

La mostruosità dell’Inferno dantesco raccontato alla Sala Arengo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ripensare il comunismo attraverso la cura

Ripensare la tradizione comunista partendo dall’esperienza di dieci anni di impegno di Gian Andrea Franchi e dell'associazione Linea d'Ombra con i migranti della "Rotta Balcanica". È quello che si propone di fare il libro "Per un comunismo della cura", scritto dallo stesso Franchi, che verrà presentato alla Biblioteca Popolare Giardino mercoledì 14 maggio alle ore 18

Il Comitato dei Ferrara della Società Dante Alighieri organizza per mercoledì 15 febbraio alle ore 17, presso la Sala Arengo una conferenza del prof. P. Luigi Montanari sul tema: I mostri infernali: loro valenza allegorica e poetica.

Sarà evidenziata la totale mostruosità dell’Inferno dantesco, nel quale è espressa l’aberrazione con cui l’uomo si è voluto allontanare dall’ordine provvidenziale stabilito dal Padre. Nello snaturamento della persona, sino all’assoluta bestialità di Lucifero, in cui è totalmente sparita la dignità  della creatura umana, fatta ad immagine e somiglianza di Dio.

 Al termine si aprirà il dibattito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com