Politica
9 Febbraio 2017
Tagliani: "La mancata riduzione compensa il costo per l'acquisto dei nuovi cassonetti a calotta"

Rifiuti. La tariffa puntuale fa saltare lo ‘sconto’ Tari

di Daniele Oppo | 1 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Occorre un sindaco che lavori per il futuro di questa città

I Civici intervengono su una città che invecchia e con i giovani troppo spesso costretti a emigrare. "Lo stesso 'Patto per il lavoro e per il clima - Focus Ferrara' sottoscritto nel 2021 dalle istituzioni e parti sociali ferraresi riconosce la crisi demografica, insieme all’emergenza climatica, come il principale problema da affrontare e individua gli interventi per affrontarla, ma è rimasto lettera morta"

Niente abbassamento della Tari nel 2017, nonostante la più che ottimale copertura dei costi per il servizio di raccolta rifiuta. Il passaggio alla nuova tariffazione puntuale dovrà infatti essere accompagnata dall’acquisto per tutta la città delle nuove calotte tecnologiche.

Lo ha spiegato ieri – giovedì 9 febbraio – il sindaco Tiziano Tagliani durante la commissione consiliare in cui è stato presentato il bilancio preventivo 2017-2019. “La mancata riduzione della Tari compensa il costo dell’investimento per i cassonetti a calotta – ha spiegato Tagliani – che verranno installati in tutto il territorio dopo la sperimentazione partita a Pontelagoscuro”.

A parte il riadattamento a un nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, non cambia molto per i ferraresi – tasse e imposte comunali rimarranno bloccate – ma un vantaggio non da poco arriva per le imprese che con il nuovo sistema potranno finalmente scorporare l’Iva dalla Tari.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com