Bondeno
18 Gennaio 2017
Tradizionale dimostrazione pratica dell’antica lavorazione del suino

“A dasfem al maial” a Scortichino

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Travolto in bici da un’auto, 18enne in condizioni disperate

E' ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, un giovane 18enne investito da un'auto a Bondeno, all'incrocio tra via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

Il Museo di Stellata festeggia i suoi primi 20 anni

E' arrivato il momento dei festeggiamenti: sabato 11 maggio il Museo Civico Archeologico "Ferraresi" di Stellata celebrerà i 20 anni del museo, creato nel 2004, che ha raggiunto i due decenni di apertura

Scortichino. Si terrà sabato 21 gennaio dalle 9 del mattino, presso il piazzale “dal Mister” a Scortichino, la quarta edizione dell’iniziativa “A dasfem al maial”, dimostrazione pratica dell’antica lavorazione del suino, dei tagli principali e dell’insaccatura.
Artefici dell’evento i ragazzi della contrada di Scortichino, capitanati da Edoardo Toselli che spiega come questo sia “un appuntamento che si rinnova e che vede coinvolti nell’organizzazione una quindicina di persone, tra contrada e gruppo futsal di Scortichino, oltre alla preziosa collaborazione di Claudio Poletti del pub “dal Mister” e del norcino Andrea Zucchini. Alla manifestazione partecipa un pubblico di ogni età, con numerosi nonni che accompagnano i propri nipotini”.
Il programma prevede alle 13 la maccheronata con pasta condita con il ragù appena fatto, mentre dalle 16 parte la vendita per beneficenza di salumi e cotechini il cui ricavato sarà devoluto alla scuola materna parrocchiale di Scortichino.
Dalle ore 22.30 spazio alla musica, con il concerto di Alan Fabbri e la sua band. Il consigliere regionale ha inoltre manifestato il proprio apprezzamento per l’iniziativa: “Un evento che, grazie al coinvolgimento di giovani e meno giovani, ha il pregio di saper coniugare cultura e gastronomia di questo territorio. Un ringraziamento particolare, oltre agli organizzatori, va ai norcini che portano avanti un’arte antica, tramandandola alle nuove generazioni”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com