Politica
15 Dicembre 2016
Ai seggi 247 sindaci e consiglieri dei 349 aventi diritto. Venerdì lo scrutinio

Elezioni provinciali, affluenza al 70,77%

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Party abusivo con 450 giovani, stop della Finanza e dei Vigili del Fuoco

Un evento musicale a pagamento, organizzato e pubblicizzato sui social come una vera e propria festa aperta al pubblico, è stato interrotto dalla Guardia di Finanza e dai Vigili del Fuoco di Ferrara al termine di un controllo congiunto che ha fatto emergere gravi irregolarità sotto il profilo autorizzativo, fiscale e della sicurezza

Ambulanti in piazza, “il mercato non può morire”

Sugli striscioni esposti dagli oltre sessanta operatori partecipanti si leggeva: “Lavorare è un diritto”, “350 lavoratori sospesi”, “Il mercato non può morire” e “Il mercato cuore della città”

Affluenza più alta del previsto per le elezioni provinciali che si sono tenute oggi, giovedì 15 dicembre, per il rinnovo dei dodici membri del Consiglio provinciale di Ferrara. Alle 20, ora di chiusura del seggio, sono andati alle urne 247 elettori dei 349 aventi diritto al voto, ovvero i sindaci e consiglieri comunali in carica nei 24 Comuni del territorio ferrarese. La percentuale di partecipazione si attesta quindi al 70,77%%, poco al di sotto dell’82,5% registrato alle prime elezioni del 2014.

Le operazioni di voto si sono svolte nella sala Torre San Paolo del Castello Estense, sede della Provincia, mentre lo scrutinio delle schede inizierà alle 8 del giorno successivo. Operazione non semplicissima perché i voti hanno peso diverso a seconda della popolazione del Comune di appartenenza. Il sistema di ripartizione dei dodici seggi avverrà infatti in base ai voti ponderali dei vari candidati, ossia il risultato di quelli assoluti di ciascuno moltiplicati per un indice numerico attribuito a ogni comune in base alla popolazione residente.

Il primo a votare è stato il sindaco di Argenta Antonio Fiorentini che alle 8 in punto, appena aperto il seggio, era già pronto a deporre la scheda nell’urna. Poco dopo è arrivato anche il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani che, indipendentemente dall’esito, manterrà il ruolo di presidente della Provincia. In mattinata hanno votato anche i sindaci Nicola Rossi di Copparo (vicepresidente), Andrea Marchi di Ostellato, Barbara Paron di Vigarano, Alice Zanardi di Codigoro, Antonio Giannini di Ro e Laura Perelli di Formignana. Al pomeriggio si è presentato Marco Fabbri di Comacchio. Non sembrano pervenuti, almeno al momento, anche i consiglieri pentastellati il cui movimento ha più volte ribadito la propria contrarietà all’ente provinciale. In prima fila invece il consigliere comunale leghista di Bondeno Alan Fabbri.

Sono tre le liste che si contenderanno i 12 seggi dell’assise riformata dalla legge Delrio: “Uniti per Ferrara” della Lega Nord e Forza Italia, “Ferrara Insieme” di area Pd e la civica “Noi per il territorio”. La lista “Ferrara Insieme” di area Pd vede i nomi di Davide Bertolasi, Alberto Bova, Cristina Corazzari, Tommaso Corradi, Agnese De Michele, Antonio Fiorentini, Antonio Giannini, Andrea Marchi, Deanna Marescotti, Sabina Mucchi, Maria Teresa Romanini e Nicola Rossi. “Uniti per Ferrara”, che come suggerisce il nome vede l’unione della Lega Nord e Forza Italia, è composta invece da Davide Bergamini, Diego Contri, Giovanni Cavicchi, Stefano Bigoni, Gino Soncini, Alessandro Amà e Francesca Piacentini. A formare la civica “Noi per il territorio” sono invece Chiara Cavicchi, Andrea Brancaleoni, Paolo Pezzolato, Marco Pirani, Alessandro Guaraldi e Filippo Venturi.

Lo scrutinio è affidato al seggio formato da dipendenti della Provincia, supervisionato dalla presidente Simona Chendi e dal vicepresidente Claudio Castagnoli.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com