Ostellato
14 Dicembre 2016
Critiche aperte di Marchi: "Ulteriori disagi per i pendolari, tornati ad una situazione da anni 70"

Treni, “troppi ritardi per una normativa stringente”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Acqua e siccità: “Un bravo sindaco dovrebbe pianificare una strategia efficace per il futuro”

“Di acqua si parla solo quando accadono i disastri. Quello che spesso non fa l’uomo è programmare interventi necessari e quanto mai urgenti”. Così Stefano Calderoni, presidente del Consorzio Bonifica pianura di Ferrara, sulla gestione delle risorse idriche nel territorio estense. “Ecco cosa dovrebbe fare un bravo sindaco: pianificare una strategia in grado di risolvere problemi futuri”

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

treno stazione 2La “variazione in peggio” degli orari sulla linea Ferrara-Codigoro ha lasciato i pendolari “in una situazione da anni 70”, con studenti e lavoratori che “subiscono un ulteriore disagio legato alla distanza e al fatto di sobbarcarsi un tempo più lungo”, un “aggravio di tempo che importa di fatto una ‘scollatura’ fra la città capoluogo, sede delle scuole, ed il territorio provinciale”.

Sono le critiche aperte del sindaco di Ostellato Andrea Marchi alla disposizione nazionale dell’Agenzia Nazionale per la sicurezza delle ferrovie che ha imposto dei vincoli stringenti in materia di velocità del treno in presenza di alcune condizioni.

Per quanto riguarda la linea Ferrara-Codigoro, occorre che tanto sul treno quanto a terra siano installati sistemi di sicurezza che dovrebbero prevenire, per quanto possibile, l’errore umano. Eppure “questi dispositivi sono già installati sui treni ed entro febbraio (secondo quanto mi è stato riferito da Tper) saranno installati a terra” riferisce Marchi.

L’altro limite che determina l’obbligo per i treni a viaggiare ad una velocità inferiore a quella che sarebbe possibile è la presenza, su tutta la tratta Ferrara-Codigoro, di passaggi a livello privati che impongono la riduzione della velocità. “Per intenderci sono i passaggio a livello rurali che di fatto tagliano in due il nostro territorio – spiega il sindaco -. Faccio un esempio lampante per il territorio comunale di Ostellato: il passaggio a livello su strada Coramina che se soppresso obbligherebbe da Bivio a passare per Rovereto per raggiungere Medelana o Alberlungo”.

“Le due circostanze – i sistemi di sicurezza, che entro febbraio saranno completati e la presenza dei passaggi a raso (oltre trenta su tutta la linea e difficilmente superabili) – determinano che i treni vadano più piano e quindi la variazione dell’orario – conclude Marchi -. Le spiegazioni servono per inquadrare correttamente il problema ed affrontarlo sulla base di dati e non di sensazioni. Quello che occorre riuscire a fare, credo sia quello di intervenire sulla normativa così stringente e limitante. Per questo ci siamo attivati insieme ai colleghi della tratta ferroviaria, insieme alla Regione e agli enti ferroviari preposti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com