Politica
24 Novembre 2016
Il presidente emerito della Camera e quello della Corte Costituzionale si schierano su due fronti opposti alla riforma

Referendum, confronto Violante-Onida a Unife

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scandalo donazioni. “Fabbri ha preso una decisione. Ha deciso di non fare la differenza”

“Quei 50mila euro non avrebbero risolto la situazione, ma a volte anche una goccia in mezzo al mare può fare la differenza”. Michela Venturi, l’infermiera simbolo della lotta al Covid e candidata nella lista di Anselmo, non usa mezzi termini per condannare lo scandalo delle donazioni all’ospedale (mai arrivate) su conti correnti attivati da Alan Fabbri

Patrizia Moretti su Matteo Falcinelli. “Spero i poliziotti vengano radiati”

"Spero davvero che ci sia giustizia e che i poliziotti responsabili siano radiati. Qui in Italia non va così: i poliziotti che hanno ucciso di botte mio figlio Federico Aldrovandi, condannati per omicidio, hanno avuto 6 mesi di sospensione e basta". Sono le parole che Patrizia Moretti utilizza per commentare le brutali violenze subite da Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato dalla polizia in Florida

da sinistra: Valerio Onida e Luciano Violante

da sinistra: Valerio Onida e Luciano Violante

“Perché sì, perché no. Due opinioni a confronto sulla riforma costituzionale”. E’ questo il titolo dell’incontro che si terrà venerdì 25 novembre alle 11 nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza (corso Ercole I D’Este, 37), che vedrà come protagonisti Valerio Onida, presidente emerito della Corte costituzionale e Luciano Violante, presidente emerito della Camera dei Deputati.

A presiedere sarà Giovanni De Cristofaro, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, con il coordinamento di Giuditta Brunelli, costituzionalista Unife.

“Con questa iniziativa il Dipartimento di Giurisprudenza – spiega Giuditta Brunelli – intende offrire agli studenti e a tutta la città, un confronto sul merito del quesito referendario tra due protagonisti di rilievo del dibattito sulle riforme. Sia Valerio Onida sia Luciano Violante hanno fatto parte, infatti, del Gruppo di lavoro sui temi istituzionali nominato dal presidente Giorgio Napolitano nel marzo 2013 e in seguito della Commissione per le riforme istituzionali costituita dal governo Letta e presieduta dal ministro per le riforme Quagliariello, che ha concluso i propri lavori con una relazione presentata nel settembre 2013.

“Oggi i due giuristi si trovano schierati su fronti opposti, e hanno in più occasioni confrontato le loro posizioni sulla riforma, in particolare nel volume ‘Perché no perchè sì. Due opinioni a confronto sul referendum costituzionale’. Un’occasione, dunque, per farsi un’idea dei contenuti effettivi della riforma e sulle diverse valutazioni di cui sono oggetto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com